mercoledì 7 settembre 2011

9-10-11 SETTEMBRE 2011 '39° RADUNO REGIONALE BERSAGLIERI'

image A Capannori tre giorni in onore dei fanti piumati che culmineranno in una grande festa l'11 settembre per le strade del centro e in piazza Aldo Moro. L'iniziativa, che si svolge in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, è promossa dal Comune di Capannori e Associazione nazionale bersaglieri, sezione di Lucca con il patrocinio della Regione Toscana.

Programma
Venerdì 9 settembre

ore 17.00 “Vestivamo alla Bersagliera’ inaugurazione della mostra di divise storiche e presentazione, nella sala del consiglio comunale,  del libro “Da Sebastopoli a Magenta. La trama incerta del vivere”, di Riccardo Mori.

Sabato 10 settembre

ore 16.00 ritrovo sul piazzale della chiesa di Capannori. Arrivo del Medagliere regionale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, deposizione della corona al Monumento ai Caduti e trasferimento alla sede comunale e consegna del medagliere regionale al sindaco Giorgio Del Ghingaro.

Ore 17.30 “Le missioni di pace: aspetti tecnico-militari, politico-economici, etico-morali’ conferenza del Gen. Agostino Pedone dell’Istituto Ricerche Studi Informazione Difesa. Presentazione della nuova edizione del libro “Storia del Corpo attraverso le immagini’ sala del Consiglio Comunale.

Ore 21.15 Concerto della Fanfara Provinciale Lucchese dell’Associazione Nazioanle dei Bersaglieri al parco pubblico di Capannori.

Domenica 11 settembre

ore 9.00 Sveglia alla città al suono delle fanfare (4 fanfare partiranno dalla chiesa e altre 4 dal liceo scientifico ‘Majorana’ e si ritroveranno in piazza Moro per poi compiere insieme il percorso del centro)  e ritrovo dei partecipanti in piazza Aldo Moro.

Ore 9.45, ammassamento, schieramento, arrivo delle Autorità, Gonfaloni, Associazioni combattentistiche e d’arma, associazioni del territorio. Seguirà l’ingresso nello schieramento del Medagliere Regionale, l’alzabandiera, la Rassegna, la scopertura della targa commemorativa in onore del Corpo, la Preghiera del Bersagliere e solenne benedizione, allocuzioni e consegna degli attestati e sfilamento per le vie di Capannori con l’esposizione di una corona al monumento a Giuseppe Garibaldi e finale a ”passo di corsa” davanti alla tribuna delle Autorità.

Alle ore 16.30 è in programma il concerto conclusivo delle fanfare in piazza Aldo Moro e l’Ammainabandiera.
Nell’atrio della sede comunale sarà possibile visitare una mostra fotografica sul tricolore intitolata “Sempre è stata la più bella”.

Il percorso che verrà compiuto dalle fanfare domenica 11 settembre. Primo gruppo: Liceo “E. Majorana”, via Guido Rossa, via Martiri Lunatesi  piazza Aldo Moro. Secondo gruppo: chiesa parrocchiale di Capannori, via del Popolo, via della Posta, via dei Colombini, via don Aldo Mei, piazza Aldo Moro.

Dopo l’assemblamento in piazza Aldo Moro, le 8 fanfare, congiuntamente, si muoveranno in: via don Aldo Mei, via dei Colombini, rotatoria di via dei Colombini (monumento a Giuseppe Garibaldi), via della Libertà, via Romana, via del Popolo, via della Posta, via dei Colombini, via don Aldo Mei, piazza Aldo Moro.

 
[Valid RSS]