mercoledì 3 agosto 2011

APERTE FINO AL 16 SETTEMBRE LE ISCRIZIONI AL PROGETTO "EMERSIONI"

image

Intercettare e valorizzare le energie creative dei giovani nei vari ambiti di espressione artistica è l'obiettivo principale del nuovo progetto 'Emersioni' varato dal Comune.
Chi ha un'età compresa tra i 15 e i 28 anni, è creativo e si cimenta in qualche espressione artistica, è il candidato ideale per partecipare al concorso ancora aperto (i termini scadono il prossimo 16 settembre) con il quale si vuole scommettere sul talento delle nuove generazioni. Tutte le forme di arte, anche le meno convenzionali, sono ammesse a partecipare al concorso. Chi scrive poesie e racconti, chi ama la fotografia e i video, chi si diletta nel realizzare installazioni, sculture e dipinti può quindi già presentare i suoi elaborati, secondo un regolamento che è consultabile sul sito internet del Comune www.comune.capannori.lu.it alla voce 'Giovani e servizio civile'.
"L'obiettivo è quello di intercettare e valorizzare le energie creative dei giovani nei vari ambiti di espressione artistica - spiega l'assessore alle politiche giovanili, Gabriele Bove -, per fare emergere le capacità che certamente molti di loro possiedono. Un modo nuovo per offrire ai giovani l'opportunità di partecipare a un percorso formativo che permette di compiere passi avanti nel loro progetto di vita e di confrontarsi con le proprie passioni e attitudini e allo stesso tempo acquisire nuove conoscenze e professionalità da giocare, eventualmente, anche nel mondo del lavoro”.
Il concorso aperto sia ai giovani residenti che ai non residenti, prevede cinque sezioni: scrittura creativa, poesia, narrativa; installazioni, performance; arti visive (disegno, fumetto, scultura, pittura, fotografia); arti visive digitali (arti elettroniche, immagini, video); arti applicate (architettura, moda, artigianato).
Saranno premiate le 5 migliori opere (una per ogni sezione) e gli autori riceveranno un buono di iscrizione e partecipazione ad uno dei laboratori previsti dal programma del progetto formativo 'Emersioni 2011'. In occasione della premiazione, che avverrà in ottobre, è previsto anche l'allestimento di una mostra degli elaborati presentati.
La partecipazione al bando è gratuita ed è possibile presentare un solo elaborato. Gli elaborati e la scheda di partecipazione dovranno pervenire al Comune entro e non oltre le ore 12 del 16 settembre e devono essere indirizzati a: Ufficio Politiche Giovanili, Comune di Capannori, piazza Aldo Moro, 1 55012 Capannori. I lavori possono essere inviati anche in formato digitale all'indirizzo progettogiovani@comune.capannori.lu.it.
I laboratori di arti non convenzionali
I laboratori si svolgeranno al Centro Giovani di S. Margherita a partire dal prossimo ottobre e si protrarranno fino al marzo 2012.Le iscrizioni apriranno il 16 settembre e chiuderanno il 31 ottobre.
I laboratori sono 5 e sono realizzati in collaborazione con varie associazioni e spaziane dalle arti visive, al teatro, alle istallazioni, a alla produzione video digitale.
Vediamoli nel dettaglio
“Gli infiniti volti della bellezza’ a cura dell’associazione ‘Arcobaleno’: laboratorio esperenziale intorno all’Arte con un percorso che attraverso lo studio del processo creativo cercherà anche di evidenziare quanto l’arte può divenire un timone dell’esistenza stessa;
“Le metamorfosi dello sguardo’ a cura dell’associazione ‘Zona Intermedia’.Il laboratorio cercherà di approfondire le caratteristiche dela produzione video digitale imparando le tecniche di montaggio e di ripresa che porteranno ogni partecipante a realizzare il proprio cortometraggio;
‘Arti visive e performance’ a cura dell’associazione ‘Dello Scompiglio. Il corso inizierà il 9 settembre con la manifestazione ‘Relazioni interpersonali’ programmata alla Tenuta dello Scompiglio di Vorno dal 9 al 25 settembre le iscrizioni dovranno pervenire entro il 5 settembre), Il laboratorio introduce ed affronta a pratica dela performance in rapporto alle arti visive e al movimento corporeo nella centralità della commistione dei generi e nel tentativo di oltrepassare barriere e definizioni;
“Oltre il luogo” a cura dell’associazione “Bi-done” IL laboratorio è incentrato sull’istallazione come opera d’arte: mettere in dialogo la creatività e i materiali di scarto all’interno di un luogo per raccontare e coinvolgere lo spettatore e invitarlo a modificare aggiungere e diventare parte integrante dell’opera;
“Dire e fare teatro’ a cura dell’associazione ‘Asclepeion’. Il laboratorio sperimenterà le esperienze del teatro fuori dai teatri, le parate teatrali, teatro circense, (giocolerie, clown, magie), teatro comportamentale (provocazione e denuncia), teatro invisibile (la provocazione attraverso lo ‘specchio segreto’);
Per informazioni Ufficio Politiche giovanili tel 0583 428443/22; mail progetto.giovani@comune.capannori.lu.it

 
[Valid RSS]