venerdì 29 luglio 2011

27-28 AGOSTO 2011 FETE POUR L'ENFANT' PARC PARMENTIER - BRUXELLES

image

Pensare alle grandi manifestazioni ed ai grandi progetti come aiuto a chi soffre ed è emarginato vuol dire non appiattirsi nel proprio contesto territoriale, vuol dire essere promotori di identità, idealità, concretezza e solidarietà. Ogni intervento della mongolfiera di Capannori è, quindi, finalizzato a sostenere progetti di cooperazione internazionale.
Nello specifico il Comune di Capannori, in collaborazione con il Centro per la Cooperazione Missionaria della Diocesi di Lucca e l'Associazione Nyayo-Onlus, ha ideato il logo: "Capannori in volo solidale Capannori Oltre - Mondo" che viene esposto sul cesto della mongolfiera ed in ogni tappa viene divulgato materiale informativo per sostenere i progetti incentrati sui temi della malnutrizione e dell’abbandono dei bambini in Ruanda, Burkina Faso, Brasile e Perù. Problematiche che costituiscono una vera e propria emergenza del continente africano e dell’America latina e incidono in maniera sensibile sul tasso di mortalità infantile. Il valore che sta alla base dell’adesione a questi progetti è il diritto alla vita che deve essere garantito ad ogni bambino e l'obiettivo è quello di creare una rete d'interventi capillari sul territorio in linea con le politiche socio-sanitarie avanzate dai singoli governi.
Da diversi anni sosteniamo progetti di solidarietà: legare questo grande progetto di promozione ad azioni di sostegno alla lotta contro la povertà di rilevanza internazionale è definire in maniera chiara e forte il proprio DNA istituzionale.
Il 27 e 28 Agosto 2011 il Comune di Capannori parteciperà attivamente alle giornate dedicate alla solidarietà e all'infanzia durante la 'Fete pour l'Enfant' che si terranno presso il Parco Parmentier a Bruxelles (Parco belga dedicato all'accoglienza e al recupero di bambini con diverse problematiche).
Verrano effettuati entusiasmanti voli vincolati con la mongolfiera istituzionale, lo Chef Paolo Simonelli, autore del libro 'Capannori terra di Toscana...i sapori del territorio' che verrà ripresentato in questa sede, allestirà una cena di beneficienza a base di prodotti tipici del territorio capannorese per i sostenitori di questi interessanti progetti di solidarietà e durante i pomeriggi merende per tutti i bambini: i veri protagonisti di queste giornate.
Il presidente della FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) il signor Piero Giampaoli sarà presente durante la cena e allieterà i partecipanti con degustazioni di vini delle nostre colline.
A queste giornate di condivisione e solidarietà inoltre parteciperanno al fianco del Comune di Capannori i ragazzi che fanno parte del ‘Il Centro del Gusto’ progetto di inserimento di persone diversamente abili in Agricoltura Sociale e nel settore della ristorazione promosso dalla Fraternita di Misericordia di Corsagna offrendo a tutti i partecipanti la loro professionalità e i prodotti de 'Il Poderino' di Corsagna.
Accompagneranno la delegazione anche ricamatrici dell''Associazione Tofori Aperta': i ricami della tradizione capannorese si intrecceranno con quelli meravagliosi delle ricamatrici belghe.
Un ringraziamento al signor Olivier Parmentier, direttore del Parco Parmentier, per l'invito alla 'Fete pour l'Enfant', al signor Sergio Scocci cittadino di Bruxelles, rappresentante dell'Associazione 'Lucchesi nel Mondo' per la costante assistenza 'a distanza' nell'organizzazione del nostro intervento, alla Fattoria Maionchi, al Salumificio Benvenuti, al Frantoio Sociale del Compitese e a Il Poderino che ci hanno omaggiato di prodotti genuini del territorio da utilizzare durante la 'Fete pour l'Enfant'.

 
[Valid RSS]