giovedì 28 luglio 2011

10 AGOSTO "VINO AMBIENTE E STELLE" A VILLA MAZZAROSA

calici di stelle

 

Una degustazione di vini delle colline lucchesi e di prodotti tipici nella suggestiva cornice di Villa Mazzarosa in via delle Selvette a Segromigno in Monte. E’ “Vino, ambiente e stelle”, evento promosso dal Comune di Capannori e da Fisar Lucca e Garfagnana in collaborazione con Gesam e Strada dell’olio e del vino Lucca Montecarlo Garfagnana che si svolgerà mercoledì 10 agosto dalle ore 18 alle ore 24.
I somelier della federazione guideranno i partecipanti alla scoperta dei gusti e dei sapori del territorio. Il tutto sarà arricchito dai piaceri della tavola quali bruschette realizzate con olio extravergine, prosciutto, salame, miele e altre prelibatezze offerte dal presidio Slow Food condotta Compitese e Orti Lucchesi e da una norcineria della Media Valle.
Al calar del sole sarà, poi, possibile ammirare la volta celeste grazie alla strumentazione e agli esperti messi a disposizione dall’Osservatorio astronomico – ambientometrico di Capannori.
La serata si caratterizzerà, inoltre, per una particolare attenzione al risparmio energetico, tema su cui l’amministrazione comunale è particolarmente sensibile. Gesam curerà l’illuminazione della villa e di altri luoghi come la fontana e i tempietti mediante l’utilizzo di led a basso consumo e ad alta efficienza. L’iniziativa avrà anche una funzione educativa. Prima di mettersi al volante sarà possibile sottoporsi a una prova gratuita dell’etilometro e di usufruire di una consulenza degli agenti della polizia municipale.
L’evento “Vino, ambiente e stelle” è inserito all’interno del calendario di “Estate in villa”, la serie di appuntamenti del Comune per valorizzare le dimore storiche, e si svolge nell’ambito di “Calici di stelle”, manifestazione dell’associazione nazionale “Città del vino” che si svolge in contemporanea in 500 città d’Italia, la cui edizione 2011 è dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia.
L’ingresso è libero.
Per informazioni: Comune di Capannori, ufficio marketing territoriale, tel. 0583/428418, www.comune.capannori.lu.it

 
[Valid RSS]