venerdì 4 marzo 2011

VENEDI' 4 MARZO INCONTRO CON L'AUTORE ALESSANDRO VOLPI "DIZIONARIO DELLA CRISI PER IGNORANTI COLTI"

COME USCIRE DALLA CRISI

L'incontro venerdì 4 marzo alle ore 21.15 nella sala riunioni del Comune di Capannori, piazza Aldo Moro (accanto alla farmacia comunale).
Lo scoppio della crisi economico-finanziaria, la sua irruzione su quotidiani e telegiornali, ci ha messi ancora una volta a confronto con un mondo vicino per la capacità di influenzare la vita di tutti i giorni e lontano per la complessità intrinseca e il linguaggio che la accompagna.
Ecco allora il Dizionario della crisi per ignoranti colti, in cui Alessandro Volpi, docente di Storia Contemporanea ed Economia all'università di Pisa, cerca di spiegare cause, conseguenze e processi della crisi globale, legandoli a “parole chiave”, spesso citate e mai davvero chiarite nei loro significati. Volpi esamina i diversi risvolti della crisi economico-finanziaria, toccando anche - con le voci federalismo, antifascismo e patria - temi non direttamente connessi ad essa, ma indispensabili per comporre un'analisi socio politica completa del nostro paese.
Dizionario della crisi per ignoranti colti presenta anche un'appendice riguardante La questione toscana, che Volpi, nella doppia veste di docente e assessore al bilancio del Comune di Massa, risulta aver analizzato con particolare interesse.
Come uscire dalla crisi
Ne parliamo con il professor Alessandro Volpi
saluta Giorgio Del Ghingaro, sindaco di Capannori
interviene Jason Nardi, coordinatore della coalizione italiana Social Watch
conduce Giulio Sensi, Social Watch
conclude Roberto Sensi
L'incontro è promosso da: Comune di Capannori, Social Watch Italia, Manitese, Arci, Amnesty International, Osservatorio per la Pace

 
[Valid RSS]