domenica 12 settembre 2010

DOMENICA 12 SETTEMBRE - FESTASSOCIAZIONI

festassociazioni[1]

Saranno centinaia i volontari capannoresi coinvolti nella 'Festassociazioni' promossa dal Comune in collaborazione con il Forum delle Associazioni e inserita nel programma della 'Festa dell'aria, della Terra e delle Cose Buone' che si svolgerà domenica 12 settembre in piazza Aldo Moro.
La grande festa dedicata al mondo associazionistico capannorese che conta circa 170 associazioni iscritte al Forum del Comune prenderà il via alle 9 con una escursione lungo le vie d'acqua nella zona del Compitese con partenza dalla ex Circoscrizione 4 a San Leonardo in Treponzio (rientro previsto alle 12.30) promossa dall'associazione 'La Ruota'.
"Un momento importante di incontro, partecipazione e promozione per le tante e attive associazioni del territorio - dichiara l'assessore al volontariato, Pierangelo Paoli -, che auspico veda la partecipazioni di tanti cittadini. Il volontariato a Capannori è una risorsa molto preziosa per la nostra comunità e intendo ringraziare tutti coloro che ogni giorno mettono a disposizione un po' del loro tempo a servizio degli altri".
In occasione della Festa delle associazioni sarà anche attivato il sito internet del Forum delle associazioni di Capannori www.forumassociazioni.org. A renderlo noto è la presidente del Forum Manuela Ridolfi che invita tutti, volontari e cittadini a visitarlo considerandolo un importante strumento di comunicazione in grado di amplificare i lavori del Forum e facilitare la partecipazione della cittadinanza.
Alle 9.30 è in programma la '1a Passeggiata del Forum di Capannori'. Alle 10 nella sala del consiglio comunale è prevista l'inaugurazione della mostra curata dall'associazione 'Ponte' 'La tradizione del fagiolo in Lucchesia' e la presentazione del libro 'Le pratiche della campagna lucchese' del marchese Antonio Mazzarosa. Sempre alle 10 per gli appassionati di archeologia ci sarà una visita guidata agli scavi archeologici del sito romano di via Martiri Lunatesi a cura del Gruppo Archeologico Capannorese. Nel pomeriggio alle 15.30 apriranno gli stands, ben 34, che saranno una vera e propria vetrina delle associazioni capannoresi e avrà luogo la presentazione delle squadre di Pallavolo della 'L.Nottolini'. Alle 16 si svolgerà la seconda visita guidata agli scavi archeologici, mentre alle 16.30 si svolgerà un breve concerto della Filarmonica 'Giacomo Puccini' di Segromigno in Monte. Spazio alla danza intorno alle 17 con una dimostrazione di ginnastica ritmica e di danza classica a cura dell'associazione sportiva dilettantistica' Gym star'. Il ricco programma di 'Festassociazioni' proseguirà alle 18 con un concerto della Corale di Verciano e alle 19 con il concerto della Corale 'A. Catalani'. Alle 21 è in programma una esercitazione di protezione civile con la partecipazione della Misericordia di Capannori, Marlia, Massa Macinaia e S. Giusto, Croce Verde Lucca sezione di Guamo.
La Festa si concluderà alle 21.15 con la rappresentazione teatrale "Né per scherzo né per burla' del Gruppo Folclorico di Pieve di Compito.

Scarica locandina fronte

Scarica locandina retro

 
[Valid RSS]