venerdì 17 settembre 2010

17 SETTEMBRE - INAUGURAZIONE 'I COLORI DEI SOGNI' DI MARCO MINUCCIANI

MARCO-MINUCCIANI[1]

Venerdì 17 settembre, alle ore 17,00 presso “LuccaLibri”, Corso Garibaldi, 54, inaugurazione della personale dell’artista lucchese Marco Minucciani “I colori dei sogni”, tele, smalti, oggetti bizzarri.
Marco Minucciani è nato a Lucca il 24 ottobre 1964.
Ha frequentato l’Istituto d’Arte “A. Passaglia”, partecipando già in questa fase aurorale alle prime mostre collettive. Apprezzato ritrattista, ha esposto con successo a Lucca e Firenze e lavorato su commissione ad alcune decorazioni figurate in numerosi locali della sua città. Poi, i viaggi: prima in Europa, in particolare Olanda e Spagna, quindi l’America Latina (Brasile, Colombia, Venezuela) e l’Asia (Thailandia, Nepal, India). Nei suoi rari rientri in Italia ha vissuto e operato soprattutto a Firenze dove presso privati si può ritrovare gran parte della sua produzione artistica.
I suoi lavori hanno ispirato la linea di oggettistica, abbigliamento e calzature ‘Hermano Manola’, Fabio Ciucci designer.
Su Minucciani e i suoi lavori è stato scritto:
“Motivo ricorrente della sua produzione una fortissima tensione emotiva, un’urgenza assoluta di comunicazione che trova agilmente la strada di un linguaggio pittorico denso di colori marcati: i suoi rossi, i blu, i gialli, il suo nero realizzano sperimentazioni cromatiche godibilissime all’occhio e di pregevole fattura strutturale. La sua tavolozza è quella degli stati d’animo e delle passioni, la sua ricerca muove alla scoperta delle copiose risorse offerte dalla costruttività del colore e della incisività del segno. Ed è con questi mezzi che Marco Minucciani indaga, nei modi di un erotismo insieme curioso e prorompente, la figura femminile: quella formosa, opulenta, dai fianchi generosi e i seni abbondanti, benigna dispensatrice di vita, piacere, cibo… Oppure, pone al centro della sua attenzione animali a densissima valenza simbolica come il toro o l’elefante: ‘bestia altera’, sintesi della irrefrenabile, indomabile, forza creatrice il primo, raffigurazione della struttura del cosmo il secondo, significativo di un’idea di pace, stabilità, forza, prosperità”.

 
[Valid RSS]