venerdì 17 settembre 2010

17 SETTEMBRE - GINO STRADA DALLA PARTE DELLE VITTIME

lancisi-libro[1]

Ricostruisce la storia del chirurgo milanese che da sedici anni è impegnato su tutti i fronti di guerra, dall'Afghanistan all'Iraq, dalla Somalia alla Cambogia.
E' l'ultimo libro di Mario Lancisi nota firma del quotidiano 'Il Tirreno" intitolato 'Gino Strada-Dalla parte delle vittime' edito da Piemme, che sarà presentato venerdì 17 settembre alle ore 21.00 a Villa Lazzareschi di Camigliano a Capannori su iniziativa del Comune in collaborazione con l'Osservatorio per la pace e la sezione lucchese di Emercengy.
Per parlare dell'ultima fatica di Lancisi autore di altri volumi di cui due dedicati a Don Milani, ci saranno il sindaco di Capannori, Giorgio Del Ghingaro, Massimo Toschi, consulente per la cooperazione internazionale della Regione Toscana, il deputato Ermete Realacci e Franco Corleone, garante dei diritti dei detenuti del Comune di Firenze.
Il libro di Lancisi è un racconto dalla parte delle vittime guarite dal medico milanese e ricostruito attraverso i suoi amici: da Massimo Moratti a Vauro, da Giulietto Chiesa a don Gino Riboldi.
A coordinare l'iniziativa sarà Marisa Cecchetti di Emergency sezione di Lucca. Per informazioni Ufficio Biblioteche e Cultura della Pace tel 0583 428440.
Mario Lancisi, giornalista, inviato de " Il Tirreno", è autore di saggi e libri sulla figura di Don Lorenzo Milani. Per Piemme ha pubblicato: Il segreto di don Milani (2002), Alex Zanotelli. Sfida alla globalizzazione (2003), No alla guerra! "L'obbedienza non è più una virtù" di don Lorenzo Milani e il movimento per la pace e la non violenza (2005), Il miscredente. Adriano Sofri e la fede di un ateo (2006), Don Milani. La sua vita (2007).

 
[Valid RSS]