giovedì 28 aprile 2011

FESTA DI GIOIA, DI PARTECIPAZIONE, DI PACE

image
Come ogni anno saremo in tanti, mescolati tra la gente, nella piazza che ogni volta ci appare sempre più grande e gremita. Ci sarà la musica, quella dei Modena City Ramblers e tante parole a riempire il cielo di Capannori.
Perché festeggiare il 1° maggio è un’occasione importante per parlare e riflettere sui diritti, sulle opportunità, sui valori.
C’è un filo rosso che lega due ricorrenze così vicine e così significative: nel percorso dal 25 aprile al 1 maggio, ritroviamo le radici della nostra identità democratica e progressista.
Saremo tanti in piazza:ci sarà Sara, la ricercatrice precaria che attende un posto “sicuro” per costruirsi un futuro, ci saranno Paolo e Luca, due studenti incerti su quale strada intraprendere per la loro vita, ci sarà Antonio, operaio in ansia per la crisi che attraversa il nostro paese, ci sarà anche Lucia, pensionata e nonna che non smette di lottare per lasciare ai nipoti una società migliore.
Celebrare il 1 maggio, anche attraverso la musica, significa essere vicino alle persone, alle loro storie di vita, alle loro difficoltà.
Ed è bello che a Capannori questa festa sia diventata festa di gioia, di partecipazione, di pace.
 
[Valid RSS]