sabato 30 aprile 2011

PRIMO MAGGIO & AMBIENTE

Si intitola "2 sì per l'acqua bene comune: passaparola!' il video spot presentato in anteprima alla stampa nel corso di un incontro con i giornalisti nella sede del Comune. Incontro al quale hanno partecipato il sindaco Giorgio Del Ghingaro, l'assessore alle pari opportunità e all'educazione alla pace, Leana Quilici, la presidente della Commissione Pari Opportunità, Ylenia Da Valle, Matteo Marcheschi dell'Osservatorio per la pace e gli autori del video, Matteo Marabotti e Giulio Sensi.

Lo spot, promosso dall'Osservatorio per la pace e dalla Commissione Pari Opportunità in collaborazione con il Comune - anche in veste di responsabili dell'organizzazione del comitato provinciale referendario di cui fanno parte 90 soggetti tra enti e associazioni - sarà proiettato in anteprima domani pomeriggio in piazza Aldo Moro, durante la festa del 1° maggio, che vedrà esibirsi i gruppi musicali 'Manolo Strimpelli Nait Orchestra' e Entelechia in attesa del grande concerto dei Modena City Ramblers.

Il breve filmato sui referendum, che ha come protagonista una bambina, è stato realizzato anche con la collaborazione dell'associazione 'Manguana' con un linguaggio divulgativo per essere un valido strumento di informazione popolare nell'alveo del lungo percorso di partecipazione della cittadinanza messo in atto fin dal suo inizio dal progetto 'Acqua ti voglio bene comune'

"La proiezione di questo filmato è un'iniziativa importante - ha detto il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -, perché lo spot sarà visto da una platea molto ampia, poiché già a partire dal pomeriggio molte persone saranno in piazza per assistere all'anteprima musicale e visitare i molti stand presenti in attesa del concerto dei Modena City Ramblers. Un'iniziativa che giunge al termine di un lungo percorso partecipativo compiuto nell'ambito del progetto 'Acqua ti voglio bene Comune' iniziato nel 2006 e che, grazie anche all'impegno dell'Osservatorio per la Pace, è riuscito a fare rete sul territorio coinvolgendo tante associazioni. Molti i progetti realizzati dalla nostra amministrazione a sostegno dell'acqua pubblica quale bene comune e diritto fondamentale dell'uomo, a partire dalla 'Via dell'Acqua' e dal Progetto 'Acqua Buona', con il quale abbiamo sostituito l'acqua in bottiglia con l'acqua di rubinetto sulle mense scolastiche, e fino alla recente adesione del Comune al Coordinamento nazionale Enti locali per l’acqua bene comune e la gestione pubblica del servizio idrico approvato a larga maggioranza dal consiglio comunale".

"L’acqua non deve sottostare a logiche di mercificazione - ha aggiunto l'assessore alle pari opportunità, Leana Quilici. Un principio fondamentale condiviso dal nostro consiglio comunale che nel 2007 ha votato all'unanimità un ordine del giorno proprio contro la mercificazione di questa preziosa risorsa. Da diversi anni l'Osservatorio per la Pace ha dato vita ad un percorso di partecipazione democratica sul territorio promuovendo incontri, dibattito e varie manifestazione di informazione e di sensibilizzazione sul tema dell'acqua pubblica".

Sempre nel pomeriggio del 1° maggio in piazza Moro saranno proiettati in prima visione anche alcuni brevi spot sulla prevenzione degli incidenti stradali realizzati da un'associazione di giovani 'Di testa mia Health promoting guys" costituitasi nell'ambito del progetto regionale 'Di testa mia', che ha l'obiettivo di tutelare la propria salute e quella dei propri coetanei. Gli spot sono stati realizzati in collaborazione con l'educazione alla salute dell'Azienda Usl 2 di Lucca e 'Fare Tv' l'associazione 'L'arsenale' di Pisa.

Capannori, 30 aprile 2011

 
[Valid RSS]