lunedì 18 aprile 2011

INAUGURATO PARCHEGGIO DAVANTI ALLA SCUOLA ELEMENTARE DI SEGROMIGNO IN MONTE

inaugurazioneparcheggio[1]

E' stato inaugurato stamani (sabato) il nuovo parcheggio realizzato dal Comune in via Scuole di Piaggiori davanti alla scuola elementare di Segromigno in Monte.
La grande area di sosta contiene 21 stalli auto, di cui uno per disabili, per una superficie complessiva di 650 metri quadrati ed è stata costruita principalmente a servizio della scuola primaria.
Al taglio del nastro erano presenti, oltre a numerosi genitori e bambini, il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, il vice sindaco con delega ai lavori pubblici, Luca Menesini, insieme agli assessori alle politiche educative Leana Quilici e allo sviluppo locale, Maurizio Vellutini e il dirigente scolastico, Giorgio Dalsasso il quale ha annunciato con soddisfazione che da ieri la scuola elementare ha il collegamento wi fi. Dopo la benedizione della piazza del parcheggio da parte di Don Miro, parroco di Segromigno in Monte, ha preso la parola il sindaco che ha evidenziato gli importanti e numerosi investimenti dell'amministrazione comunale per la scuola e per le infrastrutture a suo servizio, 'che significa - ha detto - un investimento nelle nuove generazioni, che rappresentano il nostro futuro'. Del Ghingaro ha anche annunciato che tra alcuni mesi la piazza del parcheggio sarà intitolata ad un capannorese che abbia svolto un ruolo importante per lo sviluppo e la cultura a Capannori. Al nuovo parcheggio, che rappresenta un impegno rispettato da parte del Comune che lo aveva annunciato a suo tempo alla cittadinanza, si accede dal lato est della via Scuole di Piaggiori e per collegarlo con la scuola e con l'abitato di Piaggiori il Comune ha anche realizzato un marciapiede largo un metro e mezzo posizionato interamente sulla sede stradale.
Il marciapiede, pavimentato con masselli di cemento autobloccanti di tipo antichizzato, parte da via di Piaggiori e arriva fino alla scuola elementare dove è stato realizzato anche un attraversamento pedonale per garantire la sicurezza dei pedoni e, in particolare, dei bambini all'entrata e all'uscita di scuola. L'amministrazione comunale, inoltre, ha asfaltato tutta via Scuole di Piaggiori che non versava in buone condizioni.
Obiettivo dell'intero intervento, costato 87 mila euro, oltre a garantire adeguati spazi per la sosta a servizio della scuola e dei cittadini è stato quello di mettere in sicurezza i pedoni e in particolare, riqualificare e migliorare l'arredo urbano. L'amministrazione comunale auspica la nascita di un centro commerciale naturale che sicuramente faciliterebbe la realizzazione di altre opere di riqualificazione per 'Piaggiori'

GUARDA LE FOTO Inaugurazione parcheggio

 
[Valid RSS]