mercoledì 20 aprile 2011

25 APRILE 2011 FESTA DELLA LIBERAZIONE

image

Capannori celebrerà la festa del 25 aprile con una cerimonia di commemorazione alla lapide in ricordo dei Caduti a Colle e Castelvecchio di Compito.
La festa della Liberazione, che quest'anno coincide con il giorno di Pasquetta sarà anche l'occasione per visite naturalistiche alle aree umide più estese e importanti del territorio capannorese. Il Comune in collaborazione con l'Osservatorio della Pace, Perlambiente, Legambiente, Italia Nostra, WWF, Arcicaccia e Federazione Italiana della Caccia ha promosso un incontro con inizio alle 9.30 nella sala riunioni del Comune, in piazza Aldo Moro, dove sono in programma alcune relazioni storico-naturalistiche a cura del professor Italo Galli dell' Associazione Amici del Melograno che parlerà dell'Area umida del Bientina: legame tra uomo e natura nella storia" e della geologa Mara Dell'Aringa, dell' Associazione Perla-Perlambiente sull'area naturalistica della Gherardesca a Castelvecchio di Compito che sarà oggetto di una visita guidata in programma intorno alle 11.30. Alle 11.00 sarà effettuata la commemorazione storica, con il deposito di una corona di fiori presso la lapide in ricordo del campo di concentramento lì istituito in tempo di guerra e il suono di tromba.
Dopo un pranzo al sacco la giornata proseguirà con la visita, intorno alle 15,00 di un'altra importante area naturalisica del territorio comunale, l'Oasi Naturalistica del Bottaccio.
Per informazioni 0583 428235.
L'area naturalistica della Gheradesca è oggetto di un importante progetto che coinvolge Comune di Capannori, Provincia di Lucca e Regione Tsocana, per la valorizzazione naturalistica e la tutela della biodiversità di quest'area umida che è allagata naturalmente e che rappresenta un habitat naturale di rilevanza regionale per la qualità e la quantità dell'avifauna. Il progetto vede anche la collaborazione delle associazioni ambientaliste e venatorie grazie ad un tavolo istituito dal Comune per l'avvio del progetto e la valorizzazione dell'area. Grazie al progetto di valorizzazione di quest'area umida che permette la nidificazione e lo svernamento di numerose specie di uccelli acquatici, tra cui alcune rare e tutelate da normative europee e regionali, saranno realizzate varie iniziative di divulgazione degli aspetti naturalistici del luogo tra cui l'installazione di pannelli informativi, la realizzazione di percorsi di visita e di appositi percorsi didattici per le scuole. Importante anche la sensibilità e la disponibilità dimostrata dai proprietari delle aree interessate che fin da subito hanno aderito alle ottime finalità del progetto.

 
[Valid RSS]