sabato 9 aprile 2011

9 APRILE 2011 TIENI STRETTA LA SALUTE

TIENI STRETTA LA SALUTE

Sabato 9 aprile medici e operatori sanitari saranno a confronto su un tema importante e caro a tutti: cosa sapere e cosa fare per mantenersi in buona salute.
E' questo infatti il tema al centro del convegno "Tieni stretta la salute con le mani … e con la mente" presieduto dal dottor Sergio Paccosi e promosso dal Comune che si svolgerà dalle 14.30 alle 19.00 nell'Auditorium dell'Azienda Usl 2 di piazza Aldo Moro.
Psicologi, psicoterapeuti, naturopati ed anche ginecologi illustreranno teorie e tecniche per mantenersi in buona salute e in armonia con sé stessi partendo dal presupposto che tra la mente e il corpo c'è una forte correlazione.
Il convegno, ad ingresso libero, si aprirà con i saluti del sindaco, Giorgio del Ghingaro e del Presidente del convegno, lo psicologo e psicoterapeuta, Sergio Paccosi.
I primi due interventi in programma sono quelli di Katia Bianchi psicologa psicoterapeuta e Sandra Pellegrini Medico di Medicina generale specialista in anatomia patologica che parleranno del tema "Le malattie che fanno guarire". Successivamente Lorenzo Battistutta, ricercatore umanistico porterà un contributo sul tema 'Creare con le tre intelligenze".
L'incontro proseguirà con i contributi di Susanna Benetton naturopata che parlerà di "Sintomi-messaggi, il corpo interpreta il pensiero e il linguaggio verbale" e Guido Pesci, psicoterapeuta reflector che interverrà sul tema "Reflecting, un metodo per lo sviluppo del sé". "Biodanza: le emozioni come sorgente di vita e salute' è inoltre l'argomento del quale parlerà la bio danseuse Paola Truglia. Il convegno si concluderà con l'intervento di Enza Sansone, specialista in Ostetricia Ginecologia all'ospedale S.Chiara di Pisa che affronterà il tema "Medico-paziente:la relazione che cura. La cura della relazione".
A chiudere i lavori saranno il direttore sanitario dell'Azienda Usl 2 Lucca, Lisandro Fava e la Responsabile della zona distretto Piana di Lucca Azienda Usl 2 di Lucca, Cristina Petretti. Moderatrice, Gaia Bullentini.

 
[Valid RSS]