giovedì 22 luglio 2010

22 LUGLIO 2010 - MONOLOGO TEATRALE IN...CIAMPI

pierociampi[1]

Giovedì 22 Luglio 2010 ore 21.15 il Centro Culturale Compitese, in Via Fonda n.1 a Pieve di Compito, presenta IN...CIAMPI uno spettacolo di e con Stefano Filippi per rendere omaggio al grande poeta e cantautore livornese PIERO CIAMPI. E’ uno spettacolo che nasce come omaggio affettivo alla figura del grande poeta e cantautore livornese Piero Ciampi. Si tratta di un monologo in equilibrio tra il racconto, il gioco e la citazione, che partendo dal personaggio Ciampi si amplia in una rappresentazione di quella “toscanità” che dalla civiltà etrusca si tramanda attraverso i secoli. Sul palco a rinverdire queste memorie l’immagine di un narratore sui generis che si fa portavoce dell’irriverenza, dell’iperbole, del paradosso, e anche della schiettezza di quella tradizione.
Uno spettacolo molto lontano dall’intellettualismo e dall’”accademia”, capace di evocare e divertire nella dinamica di un racconto che salta tra temi e istanze lontanissime, dai campi di grano alla contemporaneità, senza perdere il filo della narrazione.
Piero torna ad affiorare direttamente in questo tessuto con “brandelli” di canzoni e con brevi brani di scritti. La voce a testimone della sua straordinaria presenza.
Un’operazione teatrale “in levare”: uno spazio spoglio, un solo attore, un tavolo, una sedia, uno spazio intimo che lasciano aperta la strada dell’immaginazione

 
[Valid RSS]