giovedì 17 giugno 2010

AL PARCO PUBBLICO DI CAPANNORI E NELLE VILLE SI NAVIGHERA' SU INTERNET SENZA FILI

Navigare su internet seduti sulla panchina di un parco pubblico, conoscere la storia della villa che si sta visitando oppure sapere qual è il ristorante più vicino. Sarà possibile grazie a dei “punti di accesso” che l’amministrazione comunale installerà sul territorio. A renderlo possibile sarà l’impiego della tecnologia “wi-fi”, cioè senza fili. Per questa implementazione saranno spesi 36 mila euro, di cui 21 mila grazie al contributo della Regione Toscana. Il via ai lavori è previsto entro la fine dell’anno.
Il progetto si divide in due parti: una che riguarda le ville storiche, l’altra che interessa i parchi pubblici. Dalle dimore storiche si potrà accedere gratuitamente a una serie di contenuti selezionati rilevanti per il turismo locale. Con un telefono cellulare di ultima generazione o con un computer portatile si potrà navigare, ad esempio, su “Capannori Terra di Toscana”, il portale ufficiale del Turismo del Comune di Capannori. Al suo interno informazioni su pievi, ville, frazioni, strutture alberghiere, eventi, manifestazioni culturali e altro.
Il parco di Capannori sarà, invece, il primo dei luoghi pubblici dove, sempre tramite la tecnologia wi-fi, si potrà navigare in tutta la rete internet con il proprio portatile. Una soluzione, questa, che non solo è destinata ai turisti ma che si rivolge anche a tutte quelle persone, in particolare giovani, a cui piace connettersi al web all’aria aperta. Il tutto avverrà in libertà, pur rispettando le normative nazionali in merito alla connessione in Rete.
“La nostra amministrazione comunale prosegue il proprio percorso innovativo – spiega l’assessore alle finanze e alle politiche giovanili, Lara Pizza -. Si tratta di un progetto dalle duplice valenza, turistica e sociale. Grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia offriremo un valore aggiunto ai tanti visitatori del nostro territorio. In questo modo contribuiremo a rendere più fruibile Capannori, facendo meglio conoscere le sue bellezze, i tanti eventi che vengono organizzati ogni settimana e le strutture ricettive. Da sottolineare che la connessione ai siti scelti tramite le postazioni wi-fi nelle ville avverrà gratuitamente, quindi i turisti non dovranno sostenere nessun costo aggiuntivo. Molto importante è anche l’accesso a internet dai luoghi pubblici, in forma sperimentale solo dal parco di Capannori, ma con l’intenzione di estenderlo anche ad altri luoghi, come la biblioteca al Mattaccio e all’ex Supercinema. Considerato l’uso sempre più massiccio delle connessioni al web dai computer portatili, riteniamo rilevante offrire questa possibilità, che contribuisce a incrementare la funzione socializzante di questi luoghi”.
Capannori, 17 giugno 2010

 
[Valid RSS]