venerdì 14 maggio 2010

"PORTA A PORTA": CAMBIA IL CALENDARIO DEL RITIRO DEI RIFIUTI

portaporta[1]Novità in vista per il “porta a porta”. A partire dal 7 giugno, in concomitanza con l’estensione del servizio alle frazioni delle colline settentrionali, cambierà il calendario della raccolta dei rifiuti. Per rendere più efficiente il servizio verrà effettuato un solo ritorno al giorno e il territorio sarà suddiviso in due zone. In quella “nord”, che comprende Segromigno in Piano, Lammari, S. Martino in Colle, Lappato, Gragnano, Camigliano, Segromigno in Monte, Marlia, S. Colombano, Tofori, S. Gennaro, S. Andrea in Caprile, Petrognano, S. Pietro a Marcigliano, Valgiano e Matraia, il lunedì si ritirerà il multimateriale, il martedì l’organico, il mercoledì il non riciclabile, il giovedì la carta e il cartone, il venerdì il multimateriale e il sabato l’organico. Nella zona “sud”, frazioni di Lunata, Capannori, S. Margherita, Tassignano, Paganico, Pieve S. Paolo, Toringo, Parezzana, Carraia, Verciano, Badia di Cantignano, Guamo, Massa Macinaia, S. Leonardo in Treponzio, Colognora, S. Ginese di Compito, Coselli, Vorno, S. Giusto di Compito, S. Andrea di Compito, Pieve di Compito, Colle di Compito, Ruota e Castelvecchio, il lunedì si ritirerà l’organico, il martedì il multimateriale, il mercoledì la carta e il cartone, il giovedì il non riciclabile, il venerdì l’organico e il sabato il multimateriale.

“Dal prossimo 7 Giugno terminiamo la grande opera della raccolta differenziata estendendo il servizio anche alle frazioni delle colline nord – commenta l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci -. I capannoresi sono i protagonisti di questa grande rivoluzione di abitudini che crea sostenibilità e che continua a migliorarsi. I cambiamenti nel calendario di raccolta saranno utili per rendere omogenee le raccolte sul territorio comunale e per effettuare un solo ritiro al giorno. In questo modo si eviterà, come succedeva nel giorno della doppia raccolta, di dover lasciare per strada i contenitori di un materiale fino al pomeriggio, semplificando anche l'organizzazione operativa. Con l'Ascit stiamo lavorando, poi, alla realizzazione di una nuova isola ecologica che potrà servire le frazioni più abitate del nord del nostro comune”.

Per informare in modo efficiente le famiglie, nelle prossime settimane i cittadini riceveranno un opuscolo sul porta a porta contenente il nuovo calendario e che ricorderà come effettuare la raccolta. Assieme si troveranno dei segnalibri su due altre buone pratiche ambientali portate avanti dall’amministrazione comunale: la “Via dell’acqua” e i detersivi alla spina.

Prosegue, intanto, la distribuzione dei kit per il “porta a porta” alle 800 famiglie, per un totale di 2.500 abitanti, delle frazioni di Matraia, Valgiano, S. Pietro a Marcigliano, S. Andrea in Caprile, Tofori, Petrognano e S. Gennaro dove, sempre dal 7 giugno, sarà esteso il servizio. Il “porta a porta” coprirà, così, l’intero territorio comunale, raggiungendo 45.743 abitanti suddivisi in 17.932 famiglie e 2.610 utenze non domestiche. La distribuzione dei kit viene effettuata da alcune associazioni di volontariato: i donatori di Sangue di Matraia, il coro “San Gennaro scuola cantorum”, l’associazione “Per San Pietro”, l’associazione “La Collina” e l’associazione “Mountain bike Pietra Pertusa”.

Nei prossimi giorni, infine, sono in programma alcune assemblee per spiegare ai cittadini il nuovo metodo di raccolta dei rifiuti. Queste le date: martedì 18 maggio sala parrocchiale S. Andrea in Caprile, giovedì 20 sala parrocchiale Guamo, martedì 25 ex scuola di Vorno, mercoledì 26 ristorante di Valgiano, giovedì 27 ex scuola di Verciano. Tutte le assemblee inizieranno alle ore 21.

Capannori, 14 maggio 2010

 
[Valid RSS]