giovedì 6 maggio 2010

CAPANNORI OSPITERA' IL CAMPIONATO EUROPEO DI VOLO LIBERO DI AEROMODELLISMO DEL 2012

logo_campionato_eurpeo[1]

Capannori ospiterà il campionato europeo di volo libero di aeromodellismo del 2012. Una competizione che ad ogni edizione richiama piloti provenienti da oltre 30 paesi europei e che da tempo mancava dall'Italia. La decisione è stata presa negli scorsi giorni a Losanna nel corso del "CIAM Bureau meeting" ed è stata ufficializzata dal presidente della Federazione Italiana Aero Modellismo (Fiam), Adolfo Peracchi.
"Capannori vuole affermarsi ancora di più come punto di riferimento internazionale del volo e delle manifestazioni a esso legate - commenta l'assessore allo sport, Pierangelo Paoli -. Ospitare una competizione di così alto prestigio come il campionato europeo di volo libero è un riconoscimento a tutto quello di buono che abbiamo fatto in questo ambito, come dimostra il grande successo riscontrato dalla Festa dell'Aria. Il campionato europeo è importante anche nell'ottica di promozione del territorio, visto che gli aeromodellisti e il pubblico avranno l'opportunità di conoscere le bellezze del nostro territorio e i suoi prodotti tipici. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a promuovere Capannori per il campionato, come il presidente della Federazione italiana aero modellismo (Fiam), Adolfo Peracchi, il presidente della Società aeromodellistica italiana del volo libero (Favli), Maurizio Tomazzoni, Cesare Gianni, caposquadra della nazionale italiana e Benito Bertolani, pluricampione nazionale di questa disciplina".
Nella scelta della nazione che ospita il campionato d'Europa F1A/B/C (categoria Volo Libero per veleggiatori, elastico e motomodelli) del 2012, che si terrà nel mese di agosto, l'Italia ha prevalso su altri paesi grazie alla validità e alla serietà del progetto proposto da Capannori, che prevede la promozione del volo e la formazione di giudici mediante una serie di incontri e lezioni rivolte agli studenti delle scuole medie e superiori.
Il comune vanta già prestigiosi trascorsi nel campo dell'aeromodellismo. Da cinque anni a Capannori, nella zona del Padule del Bientina, si svolge una gara di coppa del Mondo Favli nell'ambito della Festa dell'Aria.

 
[Valid RSS]