venerdì 31 luglio 2009

PRESENTAZIONE LIBRO IL SANGUE DEI ROSSI - 30 LUGLIO

IL SANGUE DEI ROSSI

Gli anni Settanta nel mondo occidentale significano rotture esplosive, fermenti politici, lotte e grandi ideali collettivi, ma anche nuova musica, nuova letteratura, nuovo cinema, liberazione sessuale, pacifismo e femminismo, grandi scioperi e rivolte operaie, concerti rock di massa e turbolenze studentesche sempre in agguato.
I Settanta che segnano un confine indelebile tra un prima e un dopo.
I giovani sono ovunque: nelle strade e negli stadi, nelle accademie occupate e nelle piazze urlanti. Arrabbiati, determinati, spesso incoscienti, magari anche ingenui, talvolta velleitari, ma soprattutto felici di esserci, di esprimersi, di contare.
Dall'America all'Europa quel decennio è finito da un pezzo, con il suo bilancio di vittorie e sconfitte, metabolizzato, diventato, com'è giusto, passato.
Non in Italia, dove gli anni Settanta sono ancora una ferita pulsante, un eterno presente carico di troppi misteri, troppi morti. Morti giovanissimi.
Pino Casamassima ripercorre la vicenda personale e sociale di ventidue ragazzi 'morti di politica', per ricostruire il clima di un decennio cruciale e ancora oscuro.

IL SANGUE DEI ROSSI
Morire di politica negli anni Settanta
incontro con l'autore
Pino Casamassima
Giovedì 30 LUGLIO ore 18.00
Parco della Casa della Salute
Marlia - CAPANNORI

Pino Casamassima Giornalista e consulente della Rizzoli, per cui ha curato tra l’altro "La peggio gioventù", una riflessione sulla lotta armata. E' stato opinionista per il web europeo del network americano CBS ed è autore di oltre che di una ventina di libri, alcuni dei quali tradotti anche all’estero. Tra questi "La Storia siamo noi", "Il libro nero delle Brigate Rosse" edito da Newton&Compton, "68, l'anno che ritorna" di Franco Piperno, edito da Rizzoli, "Donne di Piombo", "La P2 è viva e lotta con noi", "Dizionario della musica leggera italiana".

VEDI LE FOTO: Il sangue dei rossi

 
[Valid RSS]