sabato 30 maggio 2009

VARIANTE AL PAESE DI SAN GENNARO E INTITOLATA VIA A GUIDO CHELI

INAUGURAZIONE SAN GENNARO

Grande festa lo scorso sabato (30 maggio) pomeriggio nella frazione collinare di San Gennaro. E’ stata, infatti, infatti inaugurata la variante che permette ai mezzi di evitare di passare dal centro del borgo storico. L’infrastruttura, da tempo attesa dalla popolazione, è stata intitolata al commendatore Guido Cheli, ex consigliere comunale e presidente della filarmonica “Gaetano Luporini”.
Alla cerimonia, che si è svolta davanti a molti cittadini, erano presenti anche il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi, gli assessori Gabriele Bove, Alessio Ciacci e Lara Pizza, il presidente della filarmonica “Gaetano Luporini” di San Gennaro, Romano Citti, i familiari di Cheli e l’ex assessore provinciale Aurelio Russo.
La variante di San Gennaro è stata realizzata in tre lotti, dei quali l’ultimo, che è consistito nell’asfaltatura e nella pitturazione della segnaletica orizzontale, si è concluso la scorsa settimana. Entro l’estate, poi, verrà realizzata la pubblica illuminazione. Nelle prossime settimane, inoltre, l’amministrazione comunale valuterà assieme alla popolazione del paese l’opportunità di chiudere al transito veicolare, ad esclusione dei residenti, via Ilio Menicucci, che attraversa il borgo.
“Si tratta di un’opera attesa da molto tempo dai cittadini, che permette di valorizzare e di rendere più sicuro il borgo storico della frazione, dove il transito dei veicoli si è ora ridotto – dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Abbiamo deciso di intitolare la via a Guido Cheli, che ha ricoperto importanti cariche ed è stato insignito di prestigiosi riconoscimenti, perché per la nostra amministrazione comunale è importante tramandare alla memoria i personaggi che hanno dato un contributo prezioso allo sviluppo delle varie frazioni e quindi di tutta Capannori”.
La cerimonia è stata accompagnata da un’esibizione della filarmonica “Gaetano Luporini”. La giornata di festa si è conclusa con un rinfresco presso il teatro della frazione, dove si è tenuto uno spettacolo musicale a cura del gruppo “I Byron”.

La variante ha una lunghezza complessiva di circa 350 metri, insiste sul versante collinare sud-orientale della frazione e si svincola da via di San Gennaro in corrispondenza di un tornante posto ad una quota di circa 200 metri s.l.m. Attraversando il versante sud, si innesta in via del Cimitero nel tratto compreso tra quest’ultimo ed il centro abitato. La strada  si presenta con un’unica carreggiata a due corsie con doppio senso di marcia e banchine laterali, per una lunghezza complessiva di 8 metri. Ai lati della via sono stati installati dei guard rail in legno; una soluzione, questa, che ha un basso impatto ambientale.
Quello del borgo sulle colline a nord del comune di Capannori è stato un problema con il quale i residenti della frazione hanno da sempre dovuto convivere. La strada che attraversa il centro storico, via Ilio Menicucci, presenta una carreggiata stretta, che non ha adeguati spazi per lo scambio dei mezzi. Questa caratteristica costringe ad effettuare manovre di retromarcia per passare. Con la realizzazione della variante, dunque, l’amministrazione comunale ha risolto un problema sentito dalla popolazione e dagli automobilisti.

Chi era Guido Cheli

Guido Cheli (1905 – 1988) è sempre stato residente a San Gennaro. Dal 1934 al 1964 ha lavorato alla Cassa di Risparmio di Lucca. E’ stato consigliere comunale di Capannori per 24 anni, dal 1946 al 1970, ricoprendo la carica di assessore e vice sindaco dal 1947 al 1951. Fu presidente della filarmonica “Geatano Luporini” dal 1945 al 1982, anno in cui l’assemblea dei soci lo nominò consigliere a vita. Numerosi i suoi riconoscimenti: nel 1950 è stato affratellato all’ordine dei Cappuccini Minori; nel 1957 è stato nominato cavaliere della Repubblica dal presidente Gronchi; nel 1973 è stato nominato Commendatore della Repubblica dal presidente Leone. Ha ricevuto anche una croce al merito della carità consegnata dalle Misericordie d’Italia.

Capannori, 1 giugno 2009

 VEDI LE FOTO: Inaugurazione variante a San Gennaro

 
[Valid RSS]