sabato 30 maggio 2009

MARLIA - PRESENTAZIONE MERCATO CONTADINO DI CAPANNORI

PRESENTAZIONE MERCATO CONTADINO

Frutta fresca, ortaggi, formaggi, olio, bruschette e vino. Sono alcuni dei prodotti “a chilometri zero” che sono stati esposti stamani (sabato 30 maggio) presso l’ex mercato ortofrutticolo di Marlia in occasione della giornata di presentazione del “Mercato contadino di Capannori” dove, a partire dal 4 luglio, il 1° e il 3° sabato di ogni mese saranno messe in vendita le tipicità locali.
Tanti i cittadini che hanno partecipato all’iniziativa, a cui sono intervenuti, tra gli altri, il vice sindaco Luca Menesini, l’assessore all’ambiente Alessio Ciacci, l’assessore alle attività produttive Mariano Manfredini e l’assessore provinciale Valentina Cesaretti.
“Questo mercato – ha dichiarato il vice sindaco Luca Menesini – valorizza l’agricoltura locale, che rappresenta una grande risorsa per il nostro territorio. Molti saranno i prodotti tipici e genuini che si potranno acquistare con un risparmio sul prezzo di acquisto visto che, grazie al contatto diretto tra i produttori e i consumatori, si riducono i passaggi nella catena distributiva. Un’iniziativa, dunque, che è utile anche in un contesto di difficoltà economia che sta attraversando il Paese. Come luogo dove tenere questo mercato abbiamo scelto l’ex mercato ortofrutticolo di Marlia per l’alto valore simbolico che ha”.
L’assessore provinciale Valentina Cesaretti ha detto che il Mercato contadino di Capannori rappresenta una rivoluzione da diffondere, perché grazie a questa iniziativa si riducono il tragitto delle merci e i prezzi finali per i consumatori. La Cesaretti ha concluso che si tratta di un grande investimento sul futuro.
Presso il mercato saranno messe in vendita le produzioni tipiche, tradizionali e locali che si distinguono per territorialità, qualità organolettica caratteristica, trasparenza del prezzo, rispetto della salubrità, ecosostenibilità e tracciabilità del processo produttivo. Il mercato sarà aperto ai produttori agricoli e agli operatori dell’artigianato agroalimentare della Provincia di Lucca con la preferenza di quelli del comune di Capannori.
Tra gli obiettivi principali che si prefigge il “Mercato Contadino” c’è quello di portare dei benefici sia al mondo della produzione che ai consumatori attraverso la diminuzione dei passaggi della catena distributiva, favorendo la cosiddetta “filiera corta”. In questo modo i cittadini potranno acquistare i prodotti a un prezzo inferiore, anche del 30%, rispetto a quello al dettaglio e i produttori potranno essere valorizzati.
Una delle particolarità del mercato sarà il riutilizzo della merce invenduta, che a fine giornata sarà consegnata ad alcune associazioni di volontariato che la ridistribuiranno.
Il Mercato è gestito dall’associazione “Per Lammari”.

Capannori, 30 maggio 2009

VEDI LE FOTO: MARLIA - PRESENTAZIONE MERCATO CONTADINO DI CAPANNORI

 
[Valid RSS]