lunedì 4 maggio 2009

TUTTI IN GIOCO! DIVERSAMENTE ABILI, SPORTIVAMENTE INSIEME

TUTTI IN GIOCO DIVERSAMENTE ABILI SPORTIVAMENTE INSIEME

Per il quinto anno consecutivo Capannori dedica un’intera settimana allo sport e alla solidarietà grazie alla manifestazione “Tutti in gioco!”. Dal 4 al 10 maggio il comune diventa luogo fisico e ideale dove l’attività fisica unisce atleti disabili e normalmente abili e dove si fa strada il progetto d’integrazione socio – sportiva che consente ai vari atleti di mettersi in gioco con lo sport. Saranno coinvolti duemila studenti delle scuole degli istituti comprensivi di Capannori.
Il programma dell’edizione 2009, promossa dal Comune in collaborazione con Provincia di Lucca, Fondazione Banca Del Monte di Lucca Azienda Usl 2, Istituto Comprensivo Capannori, Coni, Cip, Panathlon e numerose associazioni è stato presentato stamani (martedì 28 aprile) nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sede comunale. All’incontro sono intervenuti l’assessore allo sport, Giuseppe Bandoni, l’assessore allo sport della Provincia di Lucca, Valentina Cesaretti, Tina Centoni in rappresentanza degli istituti comprensivi di Capannori, Manuela Ridolfi, presidente del Forum delle associazioni di Capannori, Anita Arrighi presidente dell’associazione “Tra fili d’erba” e rappresentante dell’associazione “Archimede”, Massimo Diodati dell’Unione Italiana Ciechi, Giovanni Natali dell’associazione “Archimede”, Giovanni Marchi e Antonella Micheloni del Centro di Salute Mentale di Lucca dell'Azienda USL 2 Carlo Chines del Panathlon di Lucca e presidente onorario della Federazione Italiana Pesca Sportiva Da Valle dell’Azienda Usl 2 Lucca e una rappresentante dell’associazione Down di Lucca.
Il lavoro dei soggetti promotori consente a “Tutti in gioco!” di essere un grande appuntamento di sport, spettacoli e testimonianze di campioni disabili, per poi diventare l’inizio di un percorso attivo tutto l’anno. In questa direzione si realizza la fusione tra le iniziative annuali di promozione sportiva del mondo scolastico con quelle promosse da “Tutti in gioco!”. Il programma delle iniziative della manifestazione rappresenta quindi una concreta collaborazione tra i soggetti diversi quali istituzioni pubbliche, scuole, associazioni ed enti sportivi di categoria, azienda sanitaria e sportivi.
“Tutti in gioco è un evento che coinvolge tutto il territorio e che mette al centro lo sport inteso come mezzo per unire e comunicare e per realizzare un confronto serio su temi importanti che riguardano le persone diversamente abili, il loro modo di stare nella comunità e nella vita quotidiana – dichiara l’assessore allo sport, Giuseppe Bandoni -. Questa manifestazione trasformerà Capannori in una grande palestra a cielo aperto dove tutti potranno provare, sperimentare e giocare con tante e nuove discipline assieme agli altri. Una grande festa che sarà anche un momento di svago e di divertimento dove adulti e bambini, ragazzi e ragazze si troveranno assieme. Ringrazio tutti coloro che collaborano a questa manifestazione, in particolar modo le scuole e l’Azienda Usl 2, che portano la loro grande esperienza, e la Fondazione Banca del Monte di Lucca”.
L’assessore provinciale allo sport, Valentina Cesaretti, ha sottolineato che quella di Capannori è una delle manifestazioni più rappresentative dello sport e della solidarietà nell’ambito provinciale. Inoltre ha evidenziato il legame venutosi a creare con il mondo scolastico ed associazionistico.
Ecco il programma completo della manifestazione: lunedì 4 maggio ore 9.00 – 12.00, stadio comunale di Marlia. Torneo di calcetto multietnico all’insegna dell’integrazione per le classi prime delle scuole secondarie di primo grado. Martedì 5 maggio ore 16.00-19.00 Laghetti di Lammari: pesca sportiva, attività equestre e con gli asinelli; partecipazione libera e gratuita per tutti, ragazzi e adulti. Mercoledì 6 maggio ore 9-12.00 piscina comunale di Capannori ‘Giochi in acqua’: attività sportive e giochi per le classi 2° delle scuole secondarie di primo grado di Capannori. Giovedì 7 maggio 9-12. Impianti Sportivi “C.Piaggia’ presso scuola media di Capannori, “Le scuole dell’infanzia e le classi 1° e 2° delle primarie di Capannori fanno sport’ percorsi misti polivalenti, giochi motori, danza fiaba, Il Circo degli Asinelli con conduttori specializzati in onoterapia; venerdì 8 maggio ore 9-12 impianti sportivi ‘C. Piaggia’ presso scuole media di Capannori, le classi 3°, 4°,5° delle scuole primarie di Capannori fanno sport’. Tra le discipline sportive, pallavolo, skiroll, karate, basket, pattinaggio; sabato 9 maggio ore 9-12 impianti sportivi ‘C.Piaggia’ presso scuola media di Capannori, ‘Sport e disabilità’ con la partecipazione della Nazionale under 22 di basket in carrozzina. Ore 17 piazza Aldo Moro tutti in bici all’insegna dell’integrazione: pedalata sul territorio di Capannori con partecipazione libera e gratuita e premi per le scuole con il più alto numero di partecipanti. Aderisce all’iniziativa l’unione italiana Ciechi con tandem per non vedenti.
Domenica 10 maggio: 9-12 Piscina comunale di Capannori; la piscina sarà aperta gratuitamente per tutti coloro che vogliono provare le attività sportive dell’impianto. Possibilità di fare immersioni subacquee con istruttori abilitati anche per disabili. Ore 15.00 impianti sportivi ‘C.Piaggia’ (presso scuola media di Capannori) e area antistante “Grande centro polisportivo all’aperto’ esibizione di atleti e possibilità di provare i molti sport presenti. Ed ancora spettacolo circense con giocolieri, clown saltimbanchi e iniziativa ‘Artigianato tra disagio, natura, arte e sport’. Con la partecipazione del mercatino dei manufatti prodotti da associazioni di volontariato che si occupano di disabilità e di artigiani testimoni di arti e mestieri antichi del nostro territorio.
In programma una merenda gratuita per i ragazzi e punto ristoro per tutti organizzato da ‘Mani in pasta’ e Pecora Nera’.
Per ulteriori informazioni ufficio Sport del Comune tel.0583 428428;www.comune.capannori.lu.it

VEDI BROCHURE ESTERNO

VEDI BROCHURE INTERNO

 
[Valid RSS]