sabato 16 maggio 2009

STUDI MEDICI A VORNO

Inaugurazione studi medici Vorno

Si è concretizzato l’intervento di recupero dell’ex scuola elementare di Vorno messo in atto dall’amministrazione comunale per dare ai cittadini della frazione nuovi spazi e incrementare l’afflusso di turisti. Nel pomeriggio di sabato scorso (16 maggio) sono stati inaugurati i nuovi studi medici e presto sarà messo a disposizione della Protezione Civile e di altre associazioni del paese uno spazio per le riunioni. Entro l’inizio dell’estate, poi, aprirà, sempre nell’ex edificio scolastico, una struttura ricettiva extra-alberghiera.
Il taglio del nastro degli studi medici è avvenuto alla presenza del sindaco, Giorgio Del Ghingaro, dell’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi, e dei medici di base che vi presteranno servizio. Sorgono in un’aula della scuola, grande 36 metri quadrati, e sono dotati anche di bagni e di una sala d’attesa. Gli ambulatori saranno utilizzati da tre medici: Gigliola Biagini, Flaviano Raffanti e Gianfranco Olivieri.
Quello dell’ex scuola elementare di Vorno è stato uno dei principali lavori di recupero degli edifici pubblici messi in atto dall’amministrazione comunale. L’opera, che ormai è praticamente conclusa, visto che mancano solo da acquistare alcuni mobili, è costata 270 mila euro, di cui 100 mila a carico della Regione Toscana.
“Abbiamo mantenuto gli impegni presi coi cittadini – dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Adesso Vorno ha a disposizione un ambulatorio moderno e funzionale inserito all’interno dell’ex scuola, che è stata recuperata grazie a un importante investimento. L’edificio, inoltre, sarà presto destinato anche alla Protezione Civile e ad altre associazioni locali, che rivestono un ruolo fondamentale per la crescita del nostro territorio. Sarà anch eun punto di riferimento turistico perché ospiterà coloro che vorranno visitare questa frazione che offre interessanti paesaggi e sentieri”.
“L’opera di recupero dell’ex scuola elementare – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi – si inserisce all’interno di una serie di interventi messi in atto dall’amministrazione comunale per dotare le frazioni del territorio di strutture, spazi e servizi. Accanto agli studi medici, che erano da tempo chiesti dai cittadini, daremo spazi adeguati alle associazioni e doteremo il paese di una struttura ricettiva”.
Oltre agli ambulatori, che erano da tempo richiesti dai cittadini, l’ex scuola ospiterà anche una struttura ricettiva extra-alberghiera che sarà in grado di valorizzare turisticamente la frazione dove, fra l’altro, da oltre un anno l’amministrazione comunale ha recuperato alcuni chilometri di sentieri nell’ambito di un progetto che ha coinvolto tutti i Monti Pisani. La struttura ricettiva è suddivisa in uno spazio per le informazioni turistiche, una sala d’attesa, una sala ristorante, quattro camere (tre matrimoniali e una per bambini) con relativi servizi igienici e una cucina con servizi per il personale. Nell’ex scuola è inoltre pronto lo spazio, con accesso indipendente, che sarà messo a disposizione della Protezione Civile e delle altre associazioni di volontariato del paese. All’esterno, inoltre, verranno messe a dimora alcune piante.
I temi di completa attivazione saranno brevi. E’ in fase di espletamento la gara per assegnare la gestione della struttura ricettiva. Presto verrà anche elaborata un’informativa in modo che le associazioni di volontariato possano richiedere gli spazi messi a loro disposizione in base all’apposito regolamento approvato dal consiglio comunale. L’intera struttura sarà operativa per l’inizio dell’estate. Nel frattempo l’ex scuola sarà sede di due sezioni elettorali per le prossime elezioni amministrative ed europee.
In queste settimane che precedono l’apertura completa della struttura, sarà possibile visitare l’edificio nell’orario e nelle modalità riportate in un cartello posto all’ingresso della struttura.

Capannori, 18 maggio 2009

VEDI LE FOTO: Inaugurazione Studi Medici a Vorno

 
[Valid RSS]