giovedì 1 dicembre 2011

BILANCIO SOCIO PARTECIPATIVO: PRESENTATI I 21 PROGETTI ELABORATI DAGLI 80 CITTADINI

assembleaplenaria[1]

Sistemazione delle scuole, aree a verde e punti luci: questi alcuni dei progetti proposti dagli ottanta cittadini sorteggiati per vivere l’esperienza del bilancio partecipativo, promossa dall’amministrazione comunale.
Le idee dei cittadini, divenute vere e proprie proposte nella fase di progettazione tecnica, sono state presentate venerdì 2 dicembre, alla presenza del sindaco Giorgio Del Ghingaro e della giunta, nell’audituorium di Capannori.
Adesso spetta alla comunità capannorese scegliere, durante la settimana del voto in programma dal 12 al 17 dicembre, quale opere pubbliche realizzare nella propria realtà territoriale. In tutto i progetti elaborati sono ventuno. Cinque per ogni ex circoscrizione (soltanto la ex circoscrizione 3 ne propone sei). Attraverso il voto popolare, a cui possono partecipare tutti i cittadini che compieranno i sedici anni di età entro il 31 dicembre 2011 e gli stranieri residenti, in ciascuna delle quattro aree di Capannori saranno realizzate opere pubbliche per un importo di 100.000 euro (in totale, dal bilancio comunale sono stati messi a disposizione dei cittadini 400.000 euro).
“L’amministrazione comunale rispetterà la volontà espressa dalla collettività – puntualizza il sindaco Del Ghingaro –. Gli interventi più votati saranno trasformati in realtà entro il 2012. Abbiamo inaugurato questo mandato all’insegna della trasparenza e della partecipazione: questa esperienza la riteniamo la più rappresentativa perché dà concretezza a un processo che troppo spesso resta solo su carta. Ringrazio tutti i partecipanti e invito la comunità ad andare a votare”.

continua

 
[Valid RSS]