mercoledì 21 dicembre 2011

BILANCIO SOCIO PARTECIPATIVO: I 5 PROGETTI VINCITORI SCELTI DA OLTRE 1000 CITTADINI

spoglio%20direfare[1]

Più di mille cittadini hanno scelto quali sono i 5 progetti del bilancio socio partecipativo che l’amministrazione comunale realizzerà nei territori delle quattro ex Circoscrizioni entro il 2012 per un investimento complessivo di 400 mila euro (100 mila euro per ciascuna ex circoscrizione). Tutti i progetti più votati riguardano la scuola, a dimostrazione che la comunità capannorese ha molto a cuore la qualità dell’istruzione e dell’educazione delle nuove generazioni.
I 5 progetti vincitori:
Ex Circoscrizione 1 : “Scuole colorate’ (100.000 euro);
Ex Circoscrizione 2: “Scuol@2.0” (50.000 euro) e “Uno spazio per giocare’ (50.000 euro);
Ex Circoscrizione 3 “Scuole e giardini…” (100.000 euro);
Ex Circoscrizione 4 “Una scuola più bella e divertente” (100.000 euro);
La maggior parte dei cittadini, circa due terzi per un totale di oltre 600, ha preferito votare per posta elettronica, ritenendola evidentemente una modalità più comoda. Lo spoglio dei voti è avvenuto stamani (lunedì) nella sede del Comune e a decretare i progetti vincitori è stato l’assessore alla partecipazione, Alessio Ciacci, nel corso di una conferenza stampa svoltasi subito dopo il termine delle operazioni di spoglio e alla quale ha preso parte anche il consigliere comunale Silvia Amadei del Comitato di Garanzia del progetto del bilancio socio-partecipativo, il Capo di Gabinetto e dirigente responsabile del progetto, Valter Alberici, il quale ha sottolineato l’importanza dell’alto numero di voti elettronici pervenuti, insieme al dirigente dello sviluppo economico e della partecipazione civica, Giuseppe Marianetti.
“Il bilancio socio-partecipativo è stata una grande prova di partecipazione da parte dei cittadini di Capannori – ha detto Alessio Ciacci –, sia nella fase dell’elaborazione dei progetti da parte degli 80 cittadini selezionati e rappresentativi dell’intera popolazione, sia nella fase del voto. Sono davvero molto soddisfatto e anche orgoglioso di questo progetto che ci vede tra i primi in Toscana ad avere realizzato un percorso partecipativo così innovativo. Confortati dal successo di questa prima edizione vorremmo riproporre il progetto anche l’anno prossimo, e continuare così a costruire una politica vicina ai bisogni dei cittadini”.
I progetti vincitori nel dettaglio:
Ex Circoscrizione 1: “Scuole colorate’ (100.000 euro) –88 voti : il progetto prevede la sistemazione esterna, soprattutto per quanto riguarda i giardini e le aree gioco, della scuola dell’infanzia di Marlia, della scuola dell’infanzia e primaria di Lammari, della scuola primaria di Marlia e della scuola secondaria di primo grado di Lammari.
Ex Circoscrizione 2: “Scuol@2.0” (50.000 euro)- 125 voti: realizzazione di alcune classi rispondenti alle esigenze della didattica incentrata sull’uso di tecnologie multimediali e acquisto di materiale informatico. Il progetto riguarda in particolare la scuola secondaria di 1° grado di Camigliano (acquisto lavagne interattive multimedilai (LIM) e predisposizione di ambienti più rispondenti alle necessità della didattica 2.0. e le scuole primarie di Camigliano, Gragnano, San Colombano, Segromigno in Monte, Segromigno in Piano per l’acquisto di softtware per i computer.
“Uno spazio per giocare’ (50.000 euro) – 99 voti : sistemazione delle aree esterne delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie, soprattutto per quanto rigaurda i giardini delle scuole dell’infanzia di Camigliano, Borgonuovo e Lappato, delle scuole primarie di Gragnano, Segromigno in Monte, Camigliano e Segromigno in Piano.
Ex Circoscrizione 3 “Scuole e giardini…” (100.000 euro) – 145 voti : messa in sicurezza delle aree esterne delle scuole del territorio delle scuole dell’infanzia di Capannori, Colognora, Carraia e Lunata, delle scuole primarie di Lunata, Tassignano, Pieve San Paolo e Capannori e della scuola secondaria di 1° grado di Capannori.
Ex Circoscrizione 4 “Una scuola più bella e divertente” (100.000 euro) – 176 voti: sistemazione delle aree esterne delle scuole dell’infanzia di San Leonardo in Treponzio, Badia di Cantignano, Castelvecchio di Compito, delle scuole primarie di Colle di Compito, Guamo, Massa Macinaia, San Ginese di Compito e della scuola secondaria di 1° grado di San Leonardo in Treponzio.
Le schede complete dei progetti vincitori sono reperibili su www.comune.capannori.lu.it. nella sezione “Dire, fare, partecipare’.

 
[Valid RSS]