venerdì 9 settembre 2011

11 SETTEMBRE 2011 LA CICERCHIA DI SERRA DE' CONTI VINCE LE FAGIOLIADI 2011

image

Si è conclusa domenica 11 settembre, a tarda sera la tre giorni di SlowBeans, a Capannori a Villa Mazzarosa la manifestazione organizzata da SlowFood, condotta del Lucca, Compitese, Orti lucchesi, all’insegna di biodiversità, storia, cultura e tradizioni dei territori rappresentati dai produttori di legumi arrivati da tutta Italia con il proprio bagaglio di prodotti, sapori e saperi, in un intreccio di musica, educazione, artigianato per festeggiare identità diverse nel pieno spirito della contaminazione.
Nonostante la giornata caldissima, un buon pubblico ha partecipato ai Ring sui fagioli di Fabrizio Diolaiuti e soprattutto alle festose premiazioni delle Fagioliadi 2011, direttamente dalla terrazza di Villa Mazzarosa, alla presenza di un pubblico sempre più folto e curioso che ha atteso con pazienza e applaudito calorosamente i vincitori delle varie categorie premiati dall’Assessore allo sviluppo locale del Comune di capannori, Maurizio Vellutini da Marco del Pistoia organizzatore e fiduciario della locale condotta, da Raffaella Grana, presidente regionale di SlowFood.
24 piatti in gara e circa duecento schede votate da appassionati e golosi nella giornata di sabato, 5 i premi.
I vincitori delle Fagioliadi 2011 sono stati rispettivamente: per la categoria Delicatezza, il fagiolo di Sarconi, un’IGP dell’Azienda Fagiolo d’Oro proveniente dalla Basilicata che ha presentato una delicatissima, appunto, zuppa di fagioli; per la categoria che carattere! Si sono aggiudicate il premio le simpaticissime cuoche produttrici della confraternita del Fagiolo Borlotto Nano di Levada, un prodotto tradizionale del Veneto che hanno partecipato con un corposo purea preparato con il loro fagiolo; ancora lo Zolfino del Pratomagno dell’Azienda Agricola Fratelli Bonacci, che da toscani giocavano in casa, per la categoria Che Legume! Presentatosi, sicuro di se’ con una semplice ma strepitosa preparazione al fiasco e olio extravergine di oliva; la pignatta preparata con la piattella canavesana di Cortereggio dalla coop.piemontese Piattella Canavesana, presidio Slowfood,si è aggiudicata un meritatopremio per la categoria sfizioso.
Dalle Marche è arrivato il vincitore assoluto delle Fagioliadi 2001, la Cicerchia di Serra de’ Conti, presidio SlowFood, presentato dalla Coop. La Bona Usanza, con una Zuppa di Cicerchia di Serra de’ Conti in pagnotta.
Una gara tra produttori divertiti e orgogliosi del proprio prodotto e una giuria popolare sorpresa dalla quantità e varietà di piatti che si possono preparare con questo importante alimento
Vincitore dei Ring è stato invece il già premiato “fagiolo Zolfino del Pratomagno” sfidante della “Cicerchia di Serra de’ Conti”.
Tutto esaurito anche all’Osteria di SlowBeans, dove i cuochi di Terra Madre hanno cucinato i loro menù di stagione e grande affluenza all’Enoteca dei Vingerons, dove era possibile degustare i vini locali selezionati nella guida SlowWine.

VEDI LE FOTO Premiazione fagioliadi 2011

 
[Valid RSS]