giovedì 16 giugno 2011

GRANDE SUCCESSO DELLA SERATA OSSERVATIVA DELL'ECLISSE LUNARE A GRAGNANO

eclisselunacapannori[1]

Il Comune di Capannori in collaborazione con l’istituto Ricerche Fotometriche (I.R.F.) ha organizzato una serata osservativa aperta al pubblico in occasione dell’eclisse totale di Luna del 15 giugno 2011.
La serata, che si è svolta nel piazzale accanto alla chiesa parrocchiale di Gragnano, era ad ingresso gratuito.
Erano presenti tre telescopi messi a disposizione dall’osservatorio astronomico di Capannori e dal personale dell’ I.R.F.; due di questi telescopi sono stati utilizzati per l’osservazione diretta, mentre l’altro è stato usato per riprendere immagini digitali dell’evento.
La manifestazione ha avuto un riscontro di pubblico ben al di là delle più rosee previsioni, infatti erano presenti circa quattrocento persone, fra cui anche il sindaco di Capannori Giorgio Del Ghingaro, il vice-sindaco Luca Menesini e gli assessori Maurizio Vellutini e Lara Pizza.
Oltre all’eclisse è stato anche osservato il pianeta Saturno che era in congiunzione con la stella Gamma Virginis e sono state fornite ai presenti anche utili informazioni sul riconoscimento delle costellazioni.
Chi volesse partecipare ad una serata divulgativa all’osservatorio astronomico di Capannori, situato sul Monte della Gallonzora di Vorno, si può prenotare telefonando al numero 0583 428418, oppure mandando una e-mail all’indirizzo sviluppo.locale@comune.capannori.lu.it; il personale dell’Ufficio Sviluppo Locale indicherà quali sono le serate dedicate alla divulgazione astronomica. (foto di Eddi Lorenzi)

 
[Valid RSS]