lunedì 6 giugno 2011

15 GIUGNO 2011 - ECLISSE TOTALE DI LUNA

image

Il direttore dell'osservatorio astronomico di Capannori, e presidente dell'Istituto Ricerche Fotometriche (IRF), Matteo Santangelo ci comunica che il Comune di Capannori e l'IRF hanno organizzato una serata osservativa pubblica in occasione della eclisse di Luna che avverrà nella notte tra Mercoledì 15 e Giovedì 16 Giugno 2011.
La serata osservativa, che si avvarrà anche di un telescopio e della presenza del personale dell'IRF, inizierà alle ore 21.00 e verrà svolta nel piazzale accanto alla chiesa parrocchiale del paese di Gragnano (nella zona Est del territorio comunale di Capannori) ed è ad ingresso gratuito e senza bisogno di prenotazione.
Si consiglia di venire muniti di binocolo in modo da osservare l'eclisse col binocolo mentre si attende il turno per osservarla al telescopio.
Si prega di non venire alla serata osservativa in compagnia di animali.
Verranno anche osservati col telescopio il pianeta Saturno che è in congiunzione con la stella chiamata Porrina, e altri corpi celesti.
La Luna sorgerà pochi minuti prima delle ore 21.00, l'inizio della totalità è previsto per le ore 21.12, il massimo dell'eclisse avverrà alle 22.13, e la fine della totalità è prevista per le ore 23.03. Nella fase di totalità la Luna sarà circa 10000 volte meno luminosa rispetto al fuori eclisse, e questa sarà l'eclisse più buia degli ultimi decenni passati, e anche almeno per i prossimi 15 anni. Pertanto è uno spettacolo naturale da non perdere.
La prossima eclisse totale di Luna visibile in Italia è prevista per il 28 settembre 2015, ma sarà meno lunga e buia di questa.
In caso pioggia la serata osservativa non si terrà, mentre in caso di cielo parzialmente nuvoloso si terrà ugualmente.

 
[Valid RSS]