domenica 17 aprile 2011

DOMENICA 17 APRILE 2011 35° MARCIA DELLE VILLE

MARCIA DELLE VILLE

E’ con vero piacere ed un pizzico d’emozione che vi presento questa speciale edizione della Marcia delle Ville. Speciale perché è stata scelta del Comune di Capannori ed inserita tra gli eventi più significativi dell’anno per celebrare al meglio i 150 anni della Repubblica, ma non è solo questo che rende questa edizione particolare. Infatti dopo lo strepitoso successo dello scorso 25 di aprile con oltre 10.000 podisti al via, siamo chiamati a confermarci e per l’occasione la 35° edizione della Marcia delle Ville si trasformerà in un vero e proprio evento.
Saranno organizzate diverse iniziative.
Venerdì 15 aprile dove sarà possibile prenotare un’escursione in mountain bike sulle colline che circondano Marlia, costeggiando le più belle e famose ville storiche Lucchesi disseminate sulle alture circostanti.
Sabato 16 il tutto si ripete, ma questa volta per gli amanti del Nordic Walking. Ci sposteremo verso est, laddove la Marcia delle Ville non è ancora arrivata: Tofori, Petrognano, la fattoria Maionchi, fino al borgo storico di San Gennario. Ci sarà poi un mini expo in piazza del mercato formato da diverse categorie merceologiche aperto dalle ore 9,00 sino alle ore 23,00. Il pomeriggio sarà animato da diverse attività, a partire dalla gara di bellezza per cani, per arrivare al concerto di Flauto Dolce eseguito dai ragazzi dell’istituto comprensivo di Lammari. Non mancheranno le conferenze medico scientifiche sui temi legati alla preparazione atletica, alle cardiopatie e all’utilizzo del sangue ed emoderivati da donazione. Seguiranno poi le premiazioni della gara canina e degli elaborati prodotti sempre dalle scolaresche per il concorso dal titolo “I 150 anni dell’unità d’Italia”. Alla sera tanta musica non prima però di aver gustato un buon piatto di pasta bagnato dall’ottimo vino delle cantine del Colle di Bordocheo. Tutto questo mentre i Marciatori saranno impegnati dall’altra parte del “muro” ad allestire l’interno del Mercato Ortofrutticolo così come si fa quando abbiamo ospiti a cena.
Infine domenica 17 aprile la Marcia, con tutte le sue bellezze. Quest’anno l’attenzione sarà per il rientro nel carosello di Villa Mansi. Sono confermati quasi per intero gli anelli dello scorso anno, con il ricongiungimento dei cinque percorsi a La Specola, ex osservatorio astronomico, oggi residenza di lusso, da dove si potrà ammirare una spettacolare vista della piana di Lucca e di monti Pisani. Unico percorso modificato è quello di 22 km, che includerà la visita di villa Mansi per poi dirigersi verso San Pietro a Marcigliano, percorrendo buona parte dei sentieri trekking che l’amministrazione comunale di Capannori ha riportato in vita. Molti di questi bellissimi percorsi saranno animati dai podisti che si cimenteranno sui tracciati di 22 & 27 km.
Vivi anche tu l’emozione di una passeggiata nella storia tra l’arte e la cultura delle ville storiche lucchesi. Non mancare!
Ruggero Taddeucci
Presidente Ass. Marciatori Marliesi

Scarica il programma

 
[Valid RSS]