sabato 27 novembre 2010

CONVEGNO TERRITORI FRAGILI

E' Capannori uno dei territori della Lucchesia candidato a ospitare il laboratorio d'innovazione urbanistica che l'assessore regionale Anna Marson vuole realizzare per la revisione della legge di riferimento in materia di pianificazione del territorio.
La forte attenzione all'utilizzo delle risorse territoriali, il rispetto delle condizioni di sicurezza geologica e idraulica e la tutela dell'ambiente e del paesaggio sono, infatti, i criteri adottati dal Comune di Capannori in ambito di pianificazione urbanistica che hanno colpito l'assessore Marson, presente al convegno “Territori fragili” svoltosi stamani (sabato 27) a villa Bruguier di Camigliano.
L'assessore ha riconosciuto al sindaco Giorgio Del Ghingaro il merito di aver guardato lontano in materia di governo del territorio.
I parametri usati a Capannori in ambito urbanistico rappresentano una scelta moderna e innovativa, in perfetta sintonia con la riflessione che Marson sta portando avanti per la modifica della legge regionale di riferimento.
“Ringrazio l'assessore regionale - dice il sindaco Del Ghingaro - per essere venuta a Capannori a parlare di un tema così importante per il benessere della comunità. Di fronte ai fenomeni alluvionali e franosi registrati in alcune zone del Paese nelle ultime settimane, oggi appare ancora più urgente aprire una discussione su ciò che significa governare il territorio. A Capannori, abbiamo scelto di strutturare l'intera variante urbanistica su precisi criteri di salvaguardia e tutela del suolo; la richiesta del presidente Rossi, arrivata attraverso due decreti, di eseguire un'individuazione cartografica delle aree a particolare rischio, a Capannori, è già stata realizzata. Alla base di questo strumento urbanistico, infatti, abbiamo posto una visione moderna dello sviluppo territoriale, che esclude un eccessivo impatto ambientale e che usa una forte attenzione all'utilizzo delle risorse territoriali, rispetta le condizioni di sicurezza geologica e idraulica, tutela l'ambiente e il paesaggio, considera le esigenze della mobilità e contiene previsioni certe anche per l'edilizia residenziale a carattere sociale, praticamente assente nel precedente regolamento urbanistico. A Capannori siamo consapevoli che politica urbanistica e politica ambientale non possono prescindere l'una dall'altra. Per questo, è con piacere che accogliamo la proposta dell'assessore regionale Marson di dare il nostro contributo alla discussione che la Regione sta portando avanti per la revisione della legge regionale in materia di pianificazione, affinché sia oggetto di un processo di semplificazione e razionalizzazione”.

>>> VEDI LE FOTO <<<

 
[Valid RSS]