sabato 2 ottobre 2010

2 OTTOBRE 2010 GIORNATA IN RICORDO DI MERANO BERNACCHI

giornata in ricordo di Merano Bernacchi

Sabato 2 ottobre Il Comune di Capannori dedica un'intera giornata al ricordo di Merano Bernacchi, amministratore comunale defunto nel 1990 dopo una vita trascorsa al servizio della comunità.
Alle ore 11 in via Pesciatina a Gragnano, in località “Finetti” si terrà la cerimonia di intitolazione del campo sportivo comunale. Dopo l'intervento del sindaco, Giorgio Del Ghingaro, si commemorerà la figura di Bernacchi, poi verrà scoperta la targa alla presenza del parroco della frazione, don Emilio Citti.
Nel pomeriggio alle ore 17,00, presso la sala del Consiglio comunale di Capannori sarà presentato il libro, Merano Bernacchi Una storia di buona politica. Passione e responsabilità.
Il volume, quasi duecento pagine di testimonianze, fotografie, scritti di e su Merano Bernacchi, esce in occasione del ventesimo anniversario della scomparsa del dirigente comunista capannorese, curato dalla famiglia e da Luciano Luciani, all’interno della nuova collana editoriale promossa dall’Amministrazione capannorese, Un paese vuol dire/Pagine dal territorio.
Merano Bernacchi, partigiano nella formazione STS ‘Ilio Menicucci’, è stato organizzatore e dirigente del movimento contadino nella provincia di Lucca, fondatore dell’Aic (Alleanza italiana dei contadini), segretario della federazione di Lucca del Pci dal 1970 al 1975, consigliere comunale comunista a Capannori fin dal 1956, più volte consigliere provinciale e vicepresidente del Centro sperimentale floro-orto-vivaistico delle colture pregiate e protette di Pescia, Capannori e Lucca che aveva anche contribuito a fondare: una figura imprescindibile nella storia delle lotte per la libertà, la democrazia, i diritti dei lavoratori a Lucca e nella Piana.
A lui sarà anche intitolato il campo sportivo di Gragnano, per la cui realizzazione Merano Bernacchi si è a lungo adoperato e battuto.

Scarica invito

 
[Valid RSS]