sabato 22 maggio 2010

22/23 MAGGIO 2010 - "NATURALMENTE" A LAMMARI

Naturalmente-2010[1]

Come ogni anno sabato 22 e domenica 23 maggio si svolgerà la festa “Naturalmente” a Lammari, in Piazza del Mercato, organizzato dall’Associazione per Lammari, La Legambiente Capannori con l’adesione della Provincia e del Comune di Capannori. Una festa che vuole raccogliere in due giorni mostre e spettacoli, prodotti locali e giovani e antichi mestieri, in una cornice di musica e sport, di teatro e pittura, di ricerca e tradizione.
Sfogliando il programma colpisce innanzitutto la presenza di mercati, ormai divenuti popolari nella Piana lucchese come il “Mercato contadino”, che permette di accorciare il rapporto tra produzione-distribuzione e consumo e le “Soffitte in Piazza”, che consente lo scambio o la vendita di oggetti inutilizzati. Intorno a queste tematiche, esattamente su ” I nuovi modelli di consumo”, verterà il confronto tra l’assessore all’ambiente Alessio Ciacci, uno dei massimi esperti italiani Francesco Gesualdi, Renato Galeotti e Pietro Angelini. Anche la ristorazione: dalla colazione alla cena, verrà realizzata con prodotti locali e della filiera corta. Ci saranno prove di mobilità alternativa su bicicletta elettrica e su motorino solare e tornando invece alle radici contadine non poteva mancare un giro in carrozza per il paese o la mostra dei funghi.
Nutritissima la parte musicale: da concertini di musica della scuola media di Lammari al coro Catalani, dai canti popolari del duo Del Prete-Sanguigni all’evento giovanile clou dei due giorni, sabato alle 21.30: il concerto del gruppo Manolo Strimpelli NaitOrkestra, che alla musica eseguita accompagnano un allestimento del palco ricco di luci e vari oggetti kitch, dando l’idea di un carrozzone girovago per il mondo come un circo itinerante. La musica e le canzoni sono soprattutto quelle di Vinicio Capossela. Canzoni dove non si raccontano soltanto storie, ma in cui la Naitorkestra muovendosi con disinvolture e con una propria personalità, riesce quasi a dipingere la scenografia delle canzoni eseguite. Inoltre per le buone tradizioni una gara: la sfida colla torta dei becchi (al cioccolato, di verdura o di fantasia). Chiunque può partecipare. Non hanno importanza età, sesso, etnia, provenienza. Per informazioni ed adesioni: 339 19 89 083. La festa si concluderà domenica sera con il teatro in Vernacolo con Velli del Mattaccio.

Leggi il programma

 
[Valid RSS]