mercoledì 24 marzo 2010

PRESENTAZIONE LIBRO DI FRANCESCA CAMINOLI "VIAGGIO IN REQUIEM"

Mercoledì 24 marzo 2010, alle ore 17,00, presso la libreria Lucca Libri Corso Garibaldi 54, Laura Di Simo presenta il libro di Francesca Caminoli, Viaggio in requiem, circolo Il Grandevetro/Jaca Book, 2010.
“Quando, verso la fine di agosto del 2005, fui improvvisamente attraversata dal desiderio e dal bisogno urgente e inderogabile di essere sul luogo dove mio figlio si era suicidato un anno prima, non sapevo che avrei scritto un diario del lento viaggio che mi ha portato da Lucca a Otranto. Invece, subito la prima sera, sola, in una piccola camera di un piccolo albergo sui monti Sibillini, mi sono ritrovata a dialogare per iscritto con lui, ad annotare pensieri, cose viste sensazioni. E così è stato per ogni sera dei diciassette giorni che il viaggio è durato. Forse un modo per fissare i pensieri, per non lasciarli pericolosamente liberi, non so. Al ritorno ho trascritto tutto sul computer. Non avevo intenzione di pubblicare questo diario. È dovuto passare del tempo prima che prendessi questa decisione. Che ho preso innanzitutto per ricordare e onorare mio figlio, ma anche perché ho pensato che forse la condivisione di un lutto può essere di conforto ad altri oltre che a se stessi, e infine perché non si dimentichi che nel mondo di oggi, dove ormai si è schiavi di un apparire sempre belli, giovani, sani ed efficienti, dove la morte è diventata quasi un tabù di cui non parlare, c’è anche questo. E fa parte della nostra vita”.
Francesca Caminoli, giornalista professionista, ha lavorato a Milano per quotidiani e periodici. Vive a Lucca dal 1982. Ha pubblicato Il giorno di Bajram, 1999, selezione Premio Viareggio e Premio Città dei Lettori e La neve di Amhed, 2003, rieditato nel 2006 per la Paravia Bruno Mondadori in edizione scolastica.
Per informazioni: 0583 469627

 
[Valid RSS]