venerdì 12 marzo 2010

DANTE E GALILEO AI TEMPI DI INTERNET

Dante e Galileo ai tempi di internetViviamo in tempi nei quali la scienza fa paura, la tecnica ci domina e la cultura umanistica è sempre meno diffusa. Come ne usciamo? Rifugiandoci nella superstizione e nella superficialità assediati dal presente? Isolandoci in una vita ascetica? Oppure esiste una terza via?
Questi gli interrogativi al centro di un dibattito dal titolo “Dante e Galileo ai tempi di internet’ che si svolgerà venerdì 12 marzo alle 21.00 nella sala riunioni del Comune (piazza Aldo Moro).
Tempi importanti e di grande attualità che saranno affrontati con Claudio Giunta docente di Letteratura Italiana all’Università di Trento, Vittorio Pellegrini, scienziato del Consiglio Nazionale delle Ricerche e Leana Quilici Assessora alla Cultura del comune di Capannori.
L’incontro organizzato da ‘Capannori Creativa’ e ‘Osservatorio per la Pace’ del comune di Capannori sarà moderato da Pasqualantonio Pingue della Scuola Normale Superiore di Pisa.
“Cercare delle scorciatoie culturali non vuol dire violare chissà quale etica dell’ascesi (no pain no gain): vuol dire non aver capito che non sono le cose in sé che contano (il David, la Commedia) ma, precisamente, il percorso che ci permette di avvicinarci a loro” – sostiene Claudio Giunta autore del saggio “L’assedio del Presente” pubblicato dal Mulino.
L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.

 
[Valid RSS]