mercoledì 2 dicembre 2009

2 DICEMBRE 2009 - PRESENTAZIONE ATTIVITA' NORDIC WALKING

nordic-walking[1]

Una disciplina sportiva non competitiva molto diffusa nel Nord Europa che ben si addice a chi ama praticare attività escursionistica o sportiva all'aria aperta.
E' il nordic walking l'attività sportiva che ha visto il più alto tasso di crescita degli ultimi 10 anni e al quale il Comune in collaborazione con l'associazione Pietrapana dedica un incontro in programma mercoledì 2 dicembre alle ore 21.00 nella sala riunioni del Comune.
L'incontro al quale interverranno Guido Armando Sesti e Gabriele Tebano di Pietrapana si svolgerà nella sala riunioni del Comune in piazza Aldo Moro ed è rivolto in particolare agli operatori dello sport, dell'educazione e del turismo, ma anche a tutti coloro che sono interessati a questa nuova, salutare disciplina nata in Finlandia come allenamento estivo per lo sci di fondo e che si sta diffondendo in ogni angolo del mondo.
Il nordic walking ancora poco conosciuto in Italia è una camminata biomeccanicamente corretta dove si inserisce la spinta di speciali bastoncini con una tecnica evolutasi dallo sci di fondo e grazie alla quale è possibile alenare tutto il corpo che interessa il 90 per cento della muscolatura.
Il programma della serata sarà il seguente: * Presentazione del Nordic Walking, a cura di Guido A. Sesti, Guida Ambientale - istruttore ANWI di Nordic Walking; * Illustrazione dei materiali tecnici per il NW, presentazione del calendario dei corsi e delle escursioni, a cura di Gabriele Tebano, Guida Ambientale - istruttore ANWI di Nordic Walking; * Gli effetti dell'attività sportiva sul sistema cardiovascolare, a cura del Dott. Frugoli, medico cardiologo; * Presentazione del prossimo corso base di Nordic Walking presso il rifugio "Il Pradaccio" a San Pellegrino in Alpe, a cura di Gabriele Tebano, Guida Ambientale - istruttore ANWI di Nordic Walking.

 
[Valid RSS]