giovedì 17 settembre 2009

DOMENICA 20 SETTEMBRE IL 3° CAPANNORI AIR SHOW

L’evento, che si terrà all’aeroporto di Tassignano, è fa parte della Festa dell’Aria
In programma esibizioni di pattuglie e velivoli acrobatici, aeromodelli e mongolfiere
BREITLING DAVILS
Sarà il “3° Capannori Air show” l’appuntamento principale di questo fine settimana della Festa dell’aria, la manifestazione, giunta alla quinta edizione, organizzata dal Comune di Capannori in collaborazione con molti enti ed associazioni.
Domenica (20 settembre), per tutto il pomeriggio a partire dalle ore 14, alla Cittadella dell’aria dell’aeroporto di Tassignano si esibiranno pattuglie e velivoli acrobatici conosciuti in tutta Italia. L’evento, che ogni anno richiama migliaia di persone provenienti da tutta la Toscana, si chiuderà con il volo delle mongolfiere.
Tra le novità di quest’anno ci sarà l’aereo “T-6 texan  I-SSEP”, uno dei più importanti velivoli disegnati nell’era della Seconda Guerra mondiale, che è stato in assoluto l’addestratore più prodotto con circa 17.096 aerei costruiti. Si alzerà nei cieli pilotato dal comandante Pagliarin. Per la prima volta sarà presente anche un elicottero antincendio A119 della Regione Toscana. Molti anche gli altri velivoli che si esibiranno, come le pattuglie acrobatiche Yakitalia, composta da quattro velivoli “Yak 52”, Breitling Devils, di cui fanno parte ex piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale e Pioneer Team (altra novità), a cui si aggiungono, fra gli altri, gli aerei acrobatici Model 12 e RV6 del comandante Pacenti, lo Yak 52 del comandante Bastianelli, l’aliante acrobatico del comandante Pietro Filippini, neo campione del mondo e velivoli degli aeroclub di Lucca e di Pisa.
Nella giornata verranno anche raccolti fondi a favore di Telethon.    ( .....leggi tutto)

Per agevolare il raggiungimento dell’aeroporto l’amministrazione comunale ha organizzato un servizio navetta gratuito che dalle ore 13 alle ore 20 collegherà piazza Aldo Moro all’aeroporto di Tassignano.
Sabato (19 settembre) e domenica (20 settembre) proseguirà anche il “1° Trofeo aerostatico Francesco Saverio Adorna”, sempre all’aeroporto di Tassignano. Sabato, dalle ore 7 alle ore 9, ci sarà l’esibizione di un paramotore, mentre alle ore 8 si raduneranno e partiranno le mongolfiere. Dalle ore 10 alle ore 11 si alzeranno in volo alcuni aeromodelli. Dalle 15.30 alle ore 17, infine, saranno effettuate le prove dell’Air Show. Nella mattinata di domenica alle ore 8 ci sarà il decollo delle mongolfiere e  dalle 8.30 alle ore 10.30 si esibirà un paramotore.
La “Festa dell’aria”, che si concluderà alla fine di ottobre, è organizzata dal Comune di Capannori in collaborazione con Aero Club Carlo Del Prete, Aeroporto di Tassignano, Regione Toscana, Apt Lucca, Medea Italia, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Medea Italia, Associazione Arma Aeronautica, associazione Aliante, Favli, Scuola Paracadutismo Lucca, Fondazione Cure 2 Children, Benetti Raffaele, Club Cinofilo Val di Serchio, Guardia di Finanza, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Corale G. Puccini di Camigliano, Corale Santa Cecilia e Centrale Operativa 118.
La manifestazione ha un proprio sito ufficiale: www.flyairevents.org. Per informazioni contattare l'ufficio turismo del Comune di Capannori al numero 0583/428418, email infoturismo@comune.capannori.lu.it
Capannori, 17 settembre 2009
 
[Valid RSS]