sabato 30 maggio 2009

CENTRO SOCIO SANITARIO A CAPANNORI

distretto_socio_sanitario[1]

E’ stato inaugurato oggi (sabato 30 maggio) il nuovo distretto socio sanitario di Capannori, inserito nel grande complesso del Centro Sanitario situato proprio accanto alla sede comunale, che ospita anche il Dipartimento della Prevenzione, il Laboratorio di Sanità Pubblica di Area Vasta e l'auditorium.
Il nuovo complesso è stato realizzato grazie alla proficua collaborazione venutasi a creare tra il Comune e l'Azienda USL 2:
“Siamo molto soddisfatti – ha evidenziato il direttore generale dell'azienda USL 2 Oreste Tavanti dopo il taglio del nastro - di questa struttura bella e funzionale, che sarà la ‘casa’ dei cittadini, degli operatori e dei medici di medicina generale. Il distretto di Capannori si va ad inserire in una rete di centri socio sanitari, che verranno tutti mantenuti. In questo 2008 abbiamo dato una forte spinta all’attività territoriale, con l’attivazione di servizi e di nuovi posti letto che segnano una svolta nel nostro sistema sanitario. Si tratta di un modo diverso di ‘fare sanità’ che troverà il suo coronamento con la costruzione del nuovo ospedale, un’opera assolutamente necessaria che dovrà essere perfettamente integrata con le attività territoriali avviate e con quelle che verranno sviluppate nel periodo che precede la realizzazione del nuovo presidio ospedaliero”.
“Questa struttura – ha affermato il sindaco di Capannori Giorgio Del Ghingaro – è un importante punto di riferimento per tutta la Piana e ha tutte le caratteristiche di un distretto moderno. Nel giro di pochi giorni abbiamo inaugurato la casa della salute di Marlia e questo centro socio-sanitario, due strutture di alto livello che rappresentano altrettanti risultati concreti, derivati da una stretta collaborazione con l’Azienda sanitaria e anche da ingenti finanziamenti stanziati dagli enti locali per il miglioramento dei servizi. In particolare il distretto di Capannori verrà presto riempito di operatori qualificati e motivati e di cittadini che potranno usufruire quotidianamente e in maniera più semplice e diretta di attività di grande rilevanza”.
“Il nuovo distretto - ha aggiunto il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli – è in una posizione strategica ed ha un’architettura suggestiva e funzionale. E’ la sintesi di ciò che serve oggi ai cittadini: vicinanza alle proprie abitazioni ma anche tecnologia e modernità. Dobbiamo dare atto all’Azienda USL 2 di Lucca e al Comune di Capannori di aver realizzato, in tempi brevi e partendo addirittura da una situazione di contenzioso, un presidio fondamentale non solo per Capannori ma per tutto il territorio lucchese. Qui il personale lavorerà in un ambiente più idoneo e stimolante e la popolazione troverà un sicuro punto di riferimento”.
“Qui – ha spiegato il direttore del Dipartimento della Prevenzione Alberto Tomasi – tra poco entreranno gli operatori del distretto e subito dopo quelli della prevenzione. Tutti noi non vediamo l’ora di cominciare a lavorare nella nuova sede, che sarà caratterizzata soprattutto da due aspetti. Il primo è la presenza di spazi adeguati e l’attenzione per l’accoglienza nei confronti dell’utenza. La seconda particolarità è quella del lavorare insieme: i servizi distrettuali e quelli dedicati alla prevenzione hanno molti punti di contatto (penso ad esempio alle vaccinazioni) e siamo chiamati a sfruttare al meglio il fatto di operare fianco a fianco”.
La responsabile della zona distretto di Lucca Cristina Petretti e il responsabile dei servizi sanitari di comunità Marco Farnè hanno quindi fatto il punto delle attività distrettuali che verranno fornite negli spazi appena inaugurati e che abbracciano i vari ambiti della medicina territoriale.

Il nuovo Centro Sanitario è situato in un'ampia area di 13.500 metri quadrati, situata in Piazza Aldo Moro.
Con quest'opera si realizza un significativo potenziamento dei servizi sociosanitari nella Piana. Ci sarà infatti un notevole miglioramento qualitativo dei servizi, oltre ad una maggiore facilità di utilizzo, vista la loro ubicazione baricentrica rispetto al territorio capannorese.
La superficie del lotto è di 13.500 metri quadrati, di cui 2.735 di superficie coperta, 5.865 metri quadrati di verde pubblico e 4.900 metri quadrati di parcheggio.
La superficie lorda occupata da tutto il complesso del Centro Sanitario di Capannori è di 5.145 metri quadrati.
Il Dipartimento della Prevenzione occupa una superficie di 2.689 metri quadrati, il Centro Socio Sanitario 590 metri quadrati, i Laboratori di Area Vasta 1.100 metri quadrati, l'Auditorium 245 metri quadrati, il locale tecnico esterno 95 metri quadrati.
Il nuovo complesso, che ha una volumetria di 16.500 metri cubi, è dotato di 143 posti auto suddivisi in tre aree di sosta distinte, destinate all'utenza, ai dipendenti e ai mezzi di servizio.
E' inoltre già in funzione un Auditorium da circa 150 posti con ingresso autonomo, che viene utilizzato anche dal Comune di Capannori quale spazio per incontri, dibattiti e altre manifestazioni pubbliche.
All'interno del Dipartimento della Prevenzione continuerà ad essere presente il Laboratorio di Sanità Pubblica, una struttura di eccellenza al servizio di tutte le Aziende sanitarie di Area Vasta e dei privati che ne richiedono le qualificate prestazioni
Per il Centro Sanitario di Capannori sono state anche studiate nuove tecnologie e soluzioni per migliorare al massimo il contenimento dei consumi energetici. La struttura è infatti adeguata alle ultime normative emanate in materia ed è previsto anche l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili ed in particolare pannelli fotovoltaici sulla copertura.
Il costo dell'intervento è complessivamente di oltre 6 milioni di euro.

 vedi le foto:Inaugurazione Centro Socio Sanitario a Capannori

 
[Valid RSS]