sabato 28 febbraio 2009

PIAZZA A SEGROMIGNO IN MONTE 28/2/09 IN ONORE DI CORRADO RIDOLFI (INVENTORE)

Corrado Ridolfi

Sabato 28 febbraio erano presenti molti cittadini all’intitolazione della piazza lungo via Nuova a Segromigno in Monte a Corrado Ridolfi, inventore di una macchina, la schiodatrice o “toupie”, che ha rivoluzionato le modalità di produzione dello zoccolo. La cerimonia si è aperta con la commemorazione del sindaco, Giorgio Del Ghingaro, a cui sono seguito alcuni interventi, tra i quali quello di Ismaele Ridolfi, figlio di Corrado.
Dopo la scopertura, la targa è stata benedetta dal parroco. Alla cerimonia ha partecipato anche la Filarmonica “G. Puccini” di Segromigno in Monte, che ha eseguito alcuni brani.
Quella di Corrado Ridolfi (1909-1964) è stata una figura molto apprezzata nella frazione. Ha lavorato per molti anni, prima come operaio, poi come imprenditore, nelle fabbriche di Segromigno Monte. La sua grande passione per la meccanica lo ha portato a inventare la schiodatrice dando un contributo fondamentale alle modalità di produzione dello zoccolo, attività prevalente della zona di Segromigno.

VEDI LE FOTO: Intitolazione piazza a Segromigno in Monte in onore di Corrado Ridolfi

Scarica invito

 
[Valid RSS]